Nella newsletter di domenica scorsa (se non la ricevi ancora, clicca qui!) ho già fatto riferimento alla particolare esperienza formativa che ho vissuto qualche giorno fa, dal 24 al 28 agosto.

Faccio riferimento al corso di Formazione in Cammino che organizzo tutti gli anni insieme ai miei Colleghi di FYM. A quest’ultima edizione hanno partecipato ben quattro Insegnanti e per me questo è un grande motivo d’orgoglio.

Avete sentito le loro voci in questo video, girato ad Assisi subito dopo il tanto atteso (e sudato) arrivo. A mente lucida, ho voglia di commentare quello che hanno detto Margherita, Antonella, Teresa e Stefania, condividendo con voi alcuni spunti di riflessione che potranno esserci utili per questo nuovo inizio di Anno Scolastico.

La prima riflessione arriva dal contributo di Margherita, che nel video ha sottolineato il nostro tirar fuori il potenziale da ogni partecipante. Come Coach responsabile del Cammino, ho colto ancora una volta l’importanza del lasciare uscire il potenziale: aver fiducia e rispettare i tempi di ciascuno credo che rappresenti una sfida (e un dovere!) per qualsiasi educatore. Mi sono accorto infatti che la maggior parte dei miei tentativi di “tirar fuori” hanno generato molte resistenze: certo è che uno strumento come il Dialogo Strategico® aiuta a stimolare senza forzare.

È stato infatti prezioso avere il tempo, passo dopo passo, di confrontarci e conoscerci: camminare l’uno accanto all’altra ci ha aiutato a sviluppare una relazione leggera ma profonda, piena di domande mai invadenti.

Ho apprezzato molto lo spunto di Antonella, che con l’espressione ebrezza della somma ha reso alla perfezione il valore della formazione esperienziale: camminare + formare. Da qui mi aggancio per sottolineare l’importanza di fare altrettanto anche con le classi: perché non progettare insieme dei viaggi d’istruzione formativi in cammino? MetaDidattica lavora da tempo al progetto Fare Strada con la Scuola, che si propone di offrire un’alternativa sostanziosa alle classiche (e pericolose?) “gite”. Se ti va di disegnare insieme un’idea ad hoc per le esigenze delle tue Classi, scrivici un’email all’indirizzo info@metadidattica.com

Ringrazio anche l’energia di Teresa che si dice desiderosa di “riportare in classe le tante cose imparate“: dal mio punto di vista credo che il fulcro di tutto l’insegnamento sia proprio l’apprendimento. Noi Docenti, più che insegnare, dovremmo divenire abili nell’imparare e, attraverso l’esempio, ispirare i ragazzi nel loro personale processo di apprendimento. A tal proposito, ti consiglio di leggere questo articolo scritto dal mio collega e amico Piercarlo.

E infine Stefania, che ha fatto riferimento alla nostra “leadership” durante l’esperienza: guidare un gruppo di una ventina di persone lungo un’esperienza intensa come quella vissuta pochi giorni fa in Umbria non è affatto facile. Ho cercato spesso di capire quali “mosse” compiute da noi conduttori abbiano aiutato il gruppo a seguirci e quali meno: un riscontro che ho ricevuto direttamente da diversi partecipanti è stato il seguente… a quanto pare, il nostro aver vissuto le difficoltà legate al cammino ha guidato più di ogni altra cosa. Mi spiego meglio: anche io e Piercarlo eravamo immersi nell’esperienza quanto gli altri Camminatori; non abbiamo quindi spiegato “come si fa”, ma l’abbiamo fatto anche noi.

La riflessione in termini didattici è questa: quanto, di quello che chiediamo ai nostri Studenti, facciamo? Non “abbiamo fatto” (lì non ci piove… quasi per tutti), ma “facciamo tuttora”. Ti faccio un paio di domande: quando, per esempio, chiedi ai tuoi ragazzi di leggere un libro (che presumibilmente a loro non ispira granché), tu fai altrettanto? Ti fai consigliare un testo che loro ritengono interessante e che a te non piace? Oppure, quando loro sono impegnati in un compito in classe, tu cosa fai? Ti cimenti anche tu in qualcosa di sfidante, oppure ti limiti a controllare che non copino? Dobbiamo pensarci un po’ su…

Con in testa queste riflessioni, ti invito a vivere con noi una giornata di formazione in cammino dedicata agli Insegnanti: sabato 24 settembre, a Civitavecchia (RM), io e Piercarlo daremo l’opportunità di sperimentare un assaggio di Cammino, pieno di esperienze e attività studiate per voi Docenti. Per maggiori informazioni su orari, quote d’iscrizione e modalità di partecipazione, scrivici un’email all’indirizzo info@metadidattica.com

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento