Apprendimento corsaro - Roberto Provana

Questo testo di Roberto Provana rappresenta l'esempio più intressante di libro sull'apprendimento, almeno che abbia letto finora.

L'autore va decisamente oltre le consuete tecniche di memorizzazione e lettura veloce, decisamente inflazionate (ma pur sempre utilissime) soprattutto in quest'ultimo periodo.

Il focus del testo sta nell'atteggiamento che un buono "studente corsaro" può sviluppare, per apprendere qualcosa che va decisamente al di là delle nozioni scolastiche/universitarie.


Quando Provana parla di "corsari" dell'apprendimento fa diretto riferimento agli antichi pirati che non mancavano nessuna occasione per saccheggiare dei suoi tesori qualche malcapitata nave.

L'autore invita a fare lo stesso con i gioielli nascosti in ognuna delle situazione che quotidianamente viviamo a casa, a scuola, al lavoro, ecc. Come corsari possiamo sviluppare nel tempo un atteggiamento di "ricerca di ottime occasioni" per apprendere, per trarre insegnamento da quello che facciamo e dalle esperienze che viviamo.

 

Non trascurando comunque le tecniche "classiche" (anche se per molti ancora rivoluzionarie), questo libro vi dedica comunque il giusto spazio. Non è un manuale basato soltanto su qualcosa da fare: va decisamente oltre.

 

Sono contento di averlo letto e sono contento di condividere con te, che magari insegni o ti prendi cura di tuo figlio, queste preziosissime informazioni, ben più rare di qualsiasi altro tesoro nascosto.


Consulta l'indice del testo

Scrivi commento

Commenti: 0