Abbiamo parlato spesso di come “confezionare” al meglio i nostri feedback (conoscendone le quattro tipologie ed esercitandoci a sviluppare empatia al momento della condivisione).
Non avevamo ancora trattato il tema del come RICEVERE feedback… un’ottima occasione per praticare Ascolto Attivo ed esplorare la nostra Zona di Apprendimento!
Buon ascolto e buona accoglienza!
Ti può interessare anche…
- Bill Gates: gli Insegnanti hanno bisogno di feedback (video)
- Le quattro tipologie di feedback (audio)
- L’importanza dei feedback (video)
- Sviluppare empatia durante i feedback (audio)
- Impara a dare e a ricevere feedback (corso MetaDidattica)
- La scatola del grazie (audio)
- Una telecamera molto particolare (articolo)
- Etichette? No, grazie! (video)
- Essere un buon Insegnante, secondo gli Studenti (articolo)
A proposito di colleghi mobbizzanti o bulli con i quali è impossibile un positivo feed-back, proprio l’altro ieri la collega di Diritto della prima superiore, in cui eravamo in compresenza, per l’ennesima volta ha cercato senza un ragionevole motivo di aizzarmi contro l’alunno diversamente abile a me affidato con una frecciatina che non stava nè in cielo, nè in terra. Siccome la “signora” si è già fatta conoscere abbastanza, le ho risposto con calma e diplomazia, per cui è rimasta di sasso. Dopo di chè ho chiamato l’alunno e, facendolo sedere accanto a me, gli ho assegnato i compiti per le vacanze estive, ignorando la collega che non aveva ottenuto ciò che voleva.