FINE ANNO… per la maggior parte di noi le lezioni sono terminate, anche se qualcuno è ancora impegnato con le ultime attività a scuola.

È quindi giunto quel momento tanto atteso, che consentirà di riposare e (per chi vorrà) fare il punto della situazione.

Come possiamo sfruttare questo periodo dal punto di vista didattico, dedicando il giusto (e meritato) tempo a noi stessi?

Conosci la storia del boscaiolo? Ascoltala cliccando qui, poi continua a leggere…

Proprio come il boscaiolo della storia, a volte mi è capitato di reagire in questo modo, quando qualcuno mi ha fatto notare quello che avrei potuto fare per aggiustare il tiro e correggere la direzione di quello che stavo facendo. Introdurre un cambiamento non è sempre semplice da accettare: ogni tanto ci capita di reagire con uno strano (ma comprensibile) spirito di conservazione dello stato attuale, che ci fa scontrare con alcune resistenze.

Ecco perché a volte potrebbe essere opportuno fermarsi e fare il punto della situazione.
Credo che questo periodo sia perfetto: siamo liberi dagli impegni scolastici quotidiani (o stiamo per diventarlo) e questo può aprire una bella finestra di tempo da dedicare a noi stessi.

La domanda che possiamo porci riguarda i traguardi che abbiamo ottenuto e quelli che non siamo ancora riusciti a raggiungere. Sviluppare insomma consapevolezza sui nostri punti di forza e sulle nostre aree di miglioramento. Trarre soddisfazione dalle prime ci consentirà di alimentare il nostro entusiasmo e caricarci di energia per recuperare le risorse utili per intervenire sulle seconde.

I punti di forza o le aree di miglioramento possono riguardare:

  • le relazioni con gli studenti;
  • i rapporti con i colleghi;
  • le sinergie con le famiglie;
  • le nostre capacità di ascolto;
  • la nostra creatività;
  • il nostro entusiasmo e la nostra passione;
  • la motivazione che riusciamo a suscitare negli studenti.

Anche quelle aree di miglioramento che ci sembrano meno “modificabili”, possono in realtà essere approcciate con efficacia se si conoscono gli strumenti giusti (per sé).

Questo è il valore della formazione.

Published On: 27 Giugno 2013Categories: BlogTags: 5 Comments on Questo è il tempo di affilare la sega

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Lidia 30 Giugno 2013 at 11:19 - Reply

    L’entusiasmo e la passione ci portano ad un continuo aggiornamento creativo in contenuti, percorsi e strategie: durante quest’anno non mi sono mai risparmiata- corsi, esami, laboratori con gli alunni– e sto continuando anche adesso con lo studio . Fase di fine giugno : sto inscatolando materiali- bilance,cartoncini,palline,racchette e quant’altro usato per lavorare …e ancora devo finire altri corsi, fare lavori nel web per la LIM, studiare per gli esami!
    Spremuta come un limone: non credi che sia molto facile lanciare imput e proporre, gestire, coordinare, consigliare ( non sono polemica) raccontare come fare, come creare, invogliare e stimolare a realizzare progetti che occorre schematizzare, calibrare in modalità operative, contenuti e tempi. Il progettare, realizzare,concretizzare richiede tempo, un tempo che non è eterno ma trascorre. Si consuma e non si rigenera. Molto assorbiti in miriadi di attività nell’extrascuola, ad aprile i bambini sono stanchi, consumati di novità che rimettono in discussione molte notizie che non divengono certezze,
    ma sono sempre transitorie.
    Dovremmo chiederci se noi come docenti non stiamo forse contribuendo a usurare la curiosità e l’entusiasmo degli alunni proponendo loro una frenetica accozzaglia di esperienze- ludiche apprenditive- che assommate alle attività che li fagocitano nella loro travolgente vita extrascolastica li rende apatici, distratti, assenti e BSE?
    Saluti.

  2. Claudia 30 Giugno 2013 at 22:43 - Reply

    Io insegno da trent’anni. Ho molto da imparare. Quello che desidero è semplificare la didattica, la vita, i ritmi. Quello che desidero è rallentare, ascoltare, fare spazio, non mettere dentro troppo. Quello in cui credo è la relazione intensa e vera.

  3. Alberto De Panfilis 1 Luglio 2013 at 19:12 - Reply

    Ciao Lidia, ciao Claudia…

    In risposta ai vostri graditissimi commenti, ho registrato questa mattina un audio: la trovate pubblicata in home page proprio adesso…

    Questo comunque è il link: http://www.metadidattica.com/2013/07/01/per-affilare-la-sega-bisogna-necessariamente-aggiungere-qualcosa/

  4. Rosa 1 Luglio 2013 at 20:17 - Reply

    Lidia….Claudia….in tutto quel che avete espresso siete me.
    Mi consola: non sono sola in queste pesantezze (Lidia) e in questi aneliti (Claudia).
    Buonissima estate a entrambe….
    Grazie.

  5. Graziella 12 Agosto 2015 at 0:00 - Reply

    Concordo in pieno con Claudia e con tutti gli altri e sono sempre più convinta che per essere ottimi insegnanti bisogna conquistarsi la fiducia e la stima del gruppo classe. Buona estate a tutti!!!