Durante i corsi di formazione MetaDidattica (dedicati ai Docenti di ogni ordine e grado) mi capita molto spesso di ricevere domande riguardanti l’autostima degli Studenti.

Questo è senz’altro un tema molto importante, ma guai a trascurare un altro aspetto fondamentale: sto parlando della percezione di autoefficacia (relativa alle proprie capacità).

 

Non prendere in considerazione questo aspetto, rischia di far crescere dei giganti con i piedi d’argilla, cioè Studenti convinti di essere “bravi”, senza però un riscontro oggettivo sul campo e con una scarsa apertura a mettere in discussione i propri modi di studiare/stare a scuola/relazionarsi.

 

Un altro rischio potenziale è quello di non riuscire a dare il giusto sostegno agli Allievi più fragili: è più funzionale dar loro uno scossone, oppure soprassedere per evitare che la loro autostima si indebolisca ulteriormente? C’è una terza via! Scoprila nel video che ho “rubato” per te da uno degli ultimi corsi MetaDidattica.

 

Per informazioni sui prossimi corsi in programma, clicca qui oppure invia una mail all’indirizzo info@metadidattica.com

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. rosetta angelone 30 Novembre 2014 at 17:13 - Reply

    Grazie. Trovo efficaci e interessanti i tuoi interventi. Sono docente di scuola media e la domenica o quanto prima guardo i tuoi video, leggo, rifletto sul mio operato. Buona domenica anche a te.

  2. Giovanna 1 Dicembre 2014 at 10:31 - Reply

    Chiarissimo e da mettere in pratica subito.
    Grazie Alberto!

  3. Crescita Individuale 6 Settembre 2016 at 21:05 - Reply

    Ottimo articolo!