Il Sole e il Vento - Esopo

Il Sole e il Vento cominciarono a litigare su chi fosse il più forte. Il Vento diceva: “Te lo proverò, sono io il più forte. Guarda quel vecchio laggiù con l’impermeabile, scommetto che glielo toglierò prima di quanto riusciresti a fare tu.” Così il Sole andò dietro a una nuvola e il Vento soffiò fino a diventare un tornado, ma più forte lui soffiava più stretto il vecchio si teneva l’impermeabile. Alla fine il Vento rinunciò e il Sole venne fuori da dietro le nubi e sorrise gentilmente al vecchio. Questi si asciugò la fronte e si sfilò il soprabito. Il Sole disse al Vento: "La gentilezza e la cordialità sono sempre più potenti della forza bruta."

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Carmine (lunedì, 03 marzo 2014 20:11)

    Quasi sempre

  • #2

    STEFANIA (giovedì, 06 marzo 2014 11:39)

    CONCORDO, ANCHE SE I RISULTATI SI FANNO ATTENDERE UN POCHINO, MA PRIMA O POI IL BENE HA SEMPRE LA MEGLIO.

  • #3

    barbara (domenica, 12 luglio 2015)

    Ho sperimentato che con costanza fermezza di intenzioni a volte anche un pochino di severità ma associate ad una buona dose di pazienza e tanto vero amore per l animo umano anche la bestia più feroce alla fine lascia venir fuori il proprio lato più buono e sensibile

  • #4

    Maria Ausilia (venerdì, 17 luglio 2015 17:35)

    Nonostante il contesto scolastico abbia tante difficili situazioni qui in meridione d'Italia i risultati positivi con i ragazzi ci sono sempre. É solo questione di tempo e di tanto amore per loro.