Ho pensato di scrivere questo articolo per tutti i Docenti che pensano al tablet come una risorsa per la Didattica.

Agli Insegnanti che in classe già usano questo device mi piacerebbe chiedere supporto: quali applicazioni utilizzate in classe? A quali non potreste più rinunciare? Indicatele in un commento o inviando una mail a info@metadidattica.com

Per chi invece vuole iniziare ad utilizzare il tablet, o semplicemente vuole raccogliere qualche idea su come sfruttare al meglio questo strumento, qui sotto una raccolta di software didattici da poter installare sui principali sistemi operativi (iOS, Android, Windows 8).


Ti piace l’articolo?

Condividilo!


Educreations (iOS) – Un’applicazione che permette di simulare su tablet l’uso della lavagna (scrittura a mano libera, possibilità di digitare testo ed importare immagini). Molto interessante la funzionalità “REC” che permette di registrare tutto il lavoro svolto, compresa la propria voce.

Google Earth – (Android, iOS, Windows 8) – Un atlante 3D che permette di esplorare la nostra amata Terra, nonché il cielo, la superficie lunare e marziana.

Google Drive (Android, iOS, Windows 8) – Archiviare file e molto di più: con l’applicazione sviluppata dal famigerato team di Google è anche possibile creare file di testo, fogli di calcolo, presentazioni, rappresentazioni grafiche e questionari direttamente online, dando la possibilità a più utenti di lavorarvi contemporaneamente.

Google Quickoffice (AndroidiOS) – Questa app gratuita di Google ti consente di creare e modificare documenti, fogli di lavoro e presentazioni di Microsoft® Office su telefoni e tablet Android. Accedi con il tuo account Google per salvare il lavoro in Google Drive, che ti offre fino a 15 GB di spazio di archiviazione gratuito e ti permette di accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo mobile o computer.

Dropbox (Android, iOS, Windows 8) – Questa applicazione permette di creare una cartella di archiviazione online (in cloud) da condividere con tutti gli utenti ai quali viene concessa l’autorizzazione.

Edmodo (Android, iOS, Windows 8) – Un social network interamente dedicato alla Didattica che permette di condivdere materiale ed interagire con i propri Studenti in un ambiente sicuro e facilmente gestibile.

Videoscribe (Android, iOS) – Un’aplicazione che simula il disegno e la scrittua a mano libera. L’effetto reso da questa applicazione è molto particolare: dategli un’occhiata, potrebbe essere una buona risorsa anche a Scuola!

Prezi (iOS) – Permette di creare e visualizzare presentazioni molto accattivanti ed intuitive: nuova la logica dello zooming per navigare i contenuti.

Puffin (iOS) – Un browser per la navigazione in internet molto semplice e veloce, con la caratteristica di supportare i contenuti flash.

Pearson eText Global (Android, iOS) – L’applicazione del gruppo editoriale scolastico Pearson, che consente (a Docenti e Studenti) di consultare ed accedere ai propri libri di testo in formato digitale.

Sono ancora alla ricerca di ulteriori applicazioni, per questo motivo ho rivolto un’accorata richiesta di supporto e collaborazione a tutti i Colleghi che utilizzano o semplicemente conoscono altre applicazioni sviluppate per le attività scolastiche.

Inoltre, ho appena scoperto la piattaforma edshelf (in inglese) che raccoglie tante proposte (di educatori per educatori) davvero intressanti!

Buona sperimentazione… 😉

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Rosanna 30 Marzo 2014 at 19:16 - Reply

    Ciao Alberto,
    grazie per le tue preziose indicazioni. Suggerisco il software libero CUADERNIAhttp://www.educa.jccm.es/educa-jccm/cm/recursos/tkContent?idContent=70658& per la realizzazione di libri interattivi pubblicabili anche on line. E’ spagnolo, ma sul sito c’è anche la possibilità di provarlo on line…Io lo utilizzo e mi pare molto interessante.
    A presto.
    Rosanna

  2. Alberto De Panfilis 31 Marzo 2014 at 11:21 - Reply

    Grazie mille per la segnalazione, Rosanna! 🙂