Incomprensioni, tensioni, conflitti…

Condividere uno spazio di lavoro e coordinarsi sulle linee didattiche da seguire con gli Studenti, rende la gestione dei rapporti con i propri Colleghi una delle complessità più significative nella Scuola di oggi.

Questo dato è emerso chiaramente dal questionario di self-assessment MetaDidattica, pubblicato neanche due settimane fa e già completato da 146 Docenti.

Ma cosa si può fare per migliorare questi rapporti?

 

Difficoltà di comunicazione, incomprensioni, dissapori, scontri… sono spesso frutto di un fenomeno piuttosto diffuso: l’utilizzo delle sensazioni (e delle reazioni di pancia) anziché l’analisi delle informazioni.

Clicca qui per vedere il video che Alberto ha registrato per te e scopri come è nata una delle tecniche di risoluzione dei conflitti, tra le più efficaci (ed efficienti) finora sperimentate.

P.S.: in questi giorni sto cominciando a lavorare (con sessioni individuali di Coaching Scolastico) con i primi tre Docenti che hanno compilato il proprio questionario di self-assessment. I primi 20 invece riceveranno un programma personalizzato di aggiornamento da seguire quest’estate. Se ti interessa avere informazioni sul Coaching Scolastico, o semplicemente hai delle curiosità sulle applicazioni di questa tecnica di supporto professionale, clicca qui…

Articoli correlati

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. filomena barbato 27 Luglio 2014 at 11:14 - Reply

    gent.mo Dott. De Panfilis sono molto felice di sapere che mi dedicherà un programma personalizzato di aggiornamento
    aspetto con curiosità ed interesse
    grazie
    buona domenica