Voglio condividere con te una riflessione utile per far evolvere il nostro approccio con la Classe: riuscire a passare da una dinamica di controllo ad una di supporto risulta centrale nel nostro ruolo di educatori e insegnanti.

Ascolta la registrazione per conoscere il presupposto necessario per riuscire in questa “impresa” e le 3 fasi del Coaching da curare per guidare i nostri Studenti verso un nuovo rapporto con la Scuola.

Published On: 04 Novembre 2016Categories: BlogTags: 4 Comments on Da CONTROLLORE ad ALLENATORE

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Alessandra 6 Novembre 2016 at 8:45 - Reply

    Ciao Alberto ti ringrazio per il tuo nuovo audio e per i numerosi spunti di riflessione che ogni domenica ci regali. In particolare nell’audio di oggi mi trovo d’accordo con te soprattutto nel considerare la qualità della relazione come il punto di partenza indispensabile per attivare un qualsiasi percorso non solo per gli studenti ma anche, e soprattutto, per l’insegnante. L’ascolto, l’osservazione di sé e dell’altro da sé rappresentano i presupposti per la condivisione e la complicità tra studenti e docente anche tra adulti (dato che i mie studenti sono grandi a volte più di me!). Penso che il valore più grande dell’insegnamento si proprio questo riscoprire la qualità della relazione che si costruisce insieme momento per momento e solo dopo le diverse specificità disciplinari. Un caro saluto Alessandra

  2. Roberta 6 Novembre 2016 at 9:21 - Reply

    Ciao Alberto, ti ringrazio per questa nuova “pillola”didattica che ogni domenica ci offri. In particolare nell’audio di oggi mi trovo molto d’accordo con quanto tu esponi, unica perplessità che mi giunge è che credo diventi un pò più difficile applicarla con i bambini della scuola primaria poichè dalla mia esperienza vedo che il chiedere loro “ti va se..” li destabilizza essendo più bisognosi di una guida. Ciò non toglie che anche con i bambini sia necessario stabilire una relazione che si costruisca insieme momento per momento. Un caro saluto Roberta.

  3. Sandra Giovanazzi 6 Novembre 2016 at 18:11 - Reply

    Grazie.Come ogni domenica anche oggi ho iniziato la giornata con metadidattica davanti ad un caffè. Che bel modo per ripensare alla settimana trascorsa e cercare di immaginarti quella che inizierà con fiducia , speranza e ..in tutto relax.Grazie di cuore.Sandra

  4. Alberto De Panfilis 10 Novembre 2016 at 10:58 - Reply

    Alessandra, Roberta, Sandra, grazie mille per il vostro contributo!
    Sono contento che l’audio sia stato di vostro gradimento: l’obiettivo di queste risorse è proprio quello di stimolare riflessioni e promuovere la condivisione di nuovi punti di vista funzionali all’insegnamento.
    Grazie ancora e a presto!
    Alberto