Se almeno una volta ti sei trovato alle prese con la valutazione dei tuoi Studenti, ti consiglio di guardare questo video: l’ho registrato per mettere in evidenza gli errori più comuni che ci può capitare di commettere in questa delicata fase della nostra attività didattico-educativa.

Riuscire a giocare bene le nostre carte in questo passaggio così cruciale può aiutarci a far sì che i Ragazzi ottengano risultati scolastici migliori, che la nostra collaborazione con i Colleghi risulti più facile, che si riduca la probabilità che i rapporti con i Genitori vadano in direzioni poco funzionali, se non addirittura pericolose…

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Miriam Paternoster 3 Novembre 2019 at 10:37 - Reply

    Come sempre interessante e utile! Prevedi un corso a Bologna su questo argomento anche per la prossima primavera? In novembre non ce la faccio ma è un argomento scottante che spesso mi mette in difficoltà e sarebbe utile lavorarci. Grazie

  2. Alberto DP 4 Novembre 2019 at 11:53 - Reply

    Ciao Miriam, non so se ci sarà una seconda edizione del corso sulla Valutazione Strategica a Bologna per quest’Anno Scolastico… e se provassimo ad organizzarne una su da voi in Trentino? Ovviamente sarebbe comunque accreditata MIUR e, a seconda del numero di persone coinvolte, potrà essere anche più economica…
    Io approfitterei anche per venire a fare delle belle passeggiate con mia moglie, la pupetta e il cagnone… che ne dici?

  3. Anna 4 Novembre 2019 at 20:11 - Reply

    Concordo solo parzialmente con il secondo punto da Lei esaminato. Il timore di innescare confronti indesiderati tra i ragazzi è comprensibile, ma talvolta io porto volentieri il lavoro di uno studente o di una studentessa come modello positivo per tutta la classe, ad esempio nel caso dei temi. Se un testo è particolarmente ben scritto o profondo nei contenuti trovo sia molto utile leggerlo a tutti, sottolineandone i punti positivi (o facendoli anche rilevare agli studenti stessi). E dire il nome dell’autore/ dell’autrice del tema è, secondo me, un giusto riconoscimento, oltre che un rinforzo positivo per l’alunno/a.

  4. Alberto DP 7 Novembre 2019 at 13:25 - Reply

    Anna, anche secondo il mio punto di vista, permettere ai Ragazzi di trarre ispirazione dal buon operato dei proprio compagni può essere un valore da sfruttare. Crediamo altresì che questi esempi vadano condotti il più possibile facendo riferimento ai comportamenti specifici messi in atto dallo Studente preso a “modello”: riuscire ad essere oggettivi e soprattutto specifici, evitando di utilizzare concetti astratti come ad esempio “i temi sono stati trattati in modo organico e completo”, ma sforzandosi di declinare COSA nello specifico ha reso la scrittura “organica e completa”.
    Che ne dice, Anna?