Archivio audio

La cultura del feedback: per te i primi 5 paragrafi letti dall'autore

Stai cercando una buona lettura per quest’estate?

 

Allora voglio proporti il nuovo libro che ho scritto insieme al mio collega Piercarlo Romeo: il libro che abbiamo appeno pubblicato si intitola “La cultura del feedback” e al suo interno abbiamo condensato la nostra esperienza, maturata negli ultimi dieci anni di attività nelle più disparate organizzazioni: aziende, enti pubblici, scuole, strutture militari, forze dell’ordine...

Potrai trovarlo su Amazon, sia in formato digitale Kindle che in formato cartaceo. Presto sarà disponibile anche l’audiolibro… in questa puntata abbiamo voglia di omaggiarti con l’ascolto dei primi 5 paragrafi: dieci minuti di ascolto di qualità, che ti introdurranno al nostro lavoro e che ti permetteranno di valutare se potrà valere la pena per te leggere tutto il libro, addentrandoti anche nelle tecniche pratiche per dare feedback senza che i nostri interlocutori oppongano troppe resistenze, riceverli senza offenderci e facendo crescere i nostri livelli di leadership personale e resilienza emotiva.


leggi di più 0 Commenti

Fine anno scolastico: come chiudere in bellezza e non commettere passi falsi

Se ti stai chiedendo come chiudere quest’anno scolastico così particolare, allora ascoltami nei prossimi minuti e scopri quali sono i punti a cui dare attenzione e quali sono i passi falsi da evitare.

leggi di più 5 Commenti

Tre estintori emotivi a corredo del nostro piano di messa a norma

Come ti comporti quando la tua temperatura emotiva sale oltre la soglia di sicurezza?
Fai qualcosa di specifico per tornare nel tuo centro oppure lasci che le cose accadano in maniera spontanea?

 

Se ti interessa avere qualche spunto in merito alla gestione delle emozioni, nei prossimi minuti condividerò con te tre tecniche che personalmente ho trovato preziose e di grande aiuto.

leggi di più 2 Commenti

Gestire le emozioni o coltivare equilibrio emotivo?

Hai mai avuto bisogno di recuperare il tuo centro emotivo? Ti è mai successo di non riuscire ad essere efficace come avresti voluto a causa delle forti emozioni che hai provato? Hai mai voluto aiutare qualcuno che ti sembrava emotivamente in difficoltà?

 

Se hai risposto ad almeno una di queste domande, seguimi nei prossimi minuti, perché condividerò con te alcuni spunti utili ad allenare il tuo equilibrio emotivo e, perché no, anche quello degli altri...

leggi di più 2 Commenti

Motivazione? No, grazie! ...o forse sì?

Hai a che fare con Studenti demotivati? Fai fatica a farli mettere in gioco o anche solo a farli impegnare su proposte piuttosto semplici? Ti piacerebbe riscontrare maggiore carica e coinvolgimento da parte dei tuoi Ragazzi?

Be’, se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, ti invito ad ascoltare con molta attenzione questa puntata, perché voglio svelarti come potrai veder crescere i livelli di motivazione dei tuoi Studenti, agendo sia nel breve che nel lungo periodo.

Prima però dobbiamo mettere a fuoco quattro errori che vanno assolutamente evitati!

leggi di più 2 Commenti

Video e registrazioni vocali: strumenti da temere o opportunità da sfruttare?

Strumenti di registrazione nella didattica: c’è chi li ama e chi li odia. Fino a poche settimane fa, avremmo potuto dire anche che c’era chi li utilizzava e chi no… adesso, invece, questa seconda alternativa ci è stata strappata di dosso come un cerotto dalla pelle… per qualcuno, il passaggio repentino è stato pressoché indolore, per qualcun altro invece, la pelle brucia ancora e rivela, come carne viva, un’evidente mancanza di competenze tecniche e vecchie abitudini difficili da scalfire.

leggi di più 7 Commenti

Valutazione (a distanza): un punto di vista metadidattico

Valutazione, valutazione, valutazione… in queste ultime settimane nel mondo scolastico-educativo se ne sta parlando di continuo. È doveroso farlo, tenendo conto delle molte sfaccettature e conseguenti riflessioni che questo argomento comporta: noi di MetaDidattica vogliamo dare un contributo diverso, sicuramente non “regolamentare”, né istituzionale (per quello c’è il Ministero), né meramente disciplinare (lasciamo il campo agli esperti). In questa puntata, proveremo insieme a considerare i risvolti relazionali, emotivi e comportamentali che il nostro essere valutatori può generare nei Ragazzi e nelle loro Famiglie.

leggi di più 3 Commenti

Far accogliere le nostre proposte: missione (im)possibile?

Ti è mai capitato di provare a proporre qualcosa, qualcosa che dal tuo punto di vista poteva rappresentare una buona iniziativa, utile, interessante, piena di opportunità… ma puntualmente di vedere la tua proposta non compresa, magari ignorata o addirittura squalificata? In questa puntata proviamo a vedere cosa c’è sotto l’atteggiamento tipico di chi non ci dà credito, condividendo alcune semplici strategie, studiate per aumentare l’efficacia dei nostri tentativi.

leggi di più 0 Commenti

Sbagliando si... peggiora! A meno che...

“Sbagliando si impara”... Anche la tua nonna lo diceva? Questo adagio vecchio come il mondo ritengo debba essere approfondito: eh sì, perché ad una lettura molto superficiale potrebbe trarci in inganno. Credo sia più onesto affermare che “Sbagliando, si peggiora… a meno che...” Scopriamolo insieme!

leggi di più 1 Commenti

Educare all'onestà con la didattica a distanza

In questi giorni di didattica a distanza, come fare per evitare che gli studenti imbroglino sulle attività assegnate o, addirittura, sulle verifiche? Siete in molti a chiedermi consigli su questo aspetto della didattica che finora avevamo sperimentato in modo sicuramente differente: cambiano gli ambienti educativi ed inevitabilmente cambiano anche le dinamiche a cui assistiamo… quindi non ci resta che cambiare anche il nostro approccio. E oggi scopriremo insieme come fare!

leggi di più 8 Commenti

Da dove partire? Per prima cosa, raccogliamo informazioni

Saper raccogliere informazioni di qualità può salvarti la vita: sembrerà un’esagerazione, ma come ascolterai fra poco durante la puntata, ci sono situazioni in cui questa dichiarazione può essere presa alla lettera… nei prossimi minuti che trascorreremo insieme, scopriremo cosa ha portato MetaDidattica ad inserire fra i capisaldi del suo metodo, proprio la raccolta di informazioni di qualità.

leggi di più 0 Commenti

Coronavirus a Scuola: potrà essere una benedizione

Emergenza coronavirus: in questi giorni di trambusto e grave crisi, tutto il sistema Scuola è messo alla prova. Nuovi strumenti, difficoltà oggettive, ritmi diversi, relazioni che si evolvono... la sfida vera, al di là di quella più scontata dovuta alla contingenza, è rendere questo momento un "cambiamento catastrofico" che possa lasciarci un'eredità di valore.

 

Che ne dici, ce la faremo?

leggi di più 3 Commenti

NUOVO PODCAST MetaDidattica - Insegnare: istruzioni per l'uso

Nasce oggi una nuova serie di podcast prodotti da MetaDidattica: l'intento è quello di condividere riflessioni, dubbi, esperienze e strategie sulla didattica. Lo faremo con regolarità, con l'obiettivo di raggiungere quanti più Colleghi ci sarà possibile, facendo così crescere le occasioni di confronto, di pari passo con la nostra comunità di appassionati.

Per seguire il podcast, scegli la tua piattaforma preferita e inizia ad ascoltare!

Fra qualche ora potrai trovarci anche su Apple Podcast (iTunes) e su Google Podcast.

leggi di più 3 Commenti

Il primo giorno di scuola che vorrei

leggi di più 24 Commenti

Fare la differenza come Insegnante

Mentre se ne stava davanti alla sua classe di quinta elementare, il primo giorno di scuola, la maestra disse ai bambini una falsità. Come la maggior parte degli insegnanti, guardò i suoi studenti e disse che lei li amava tutti allo stesso modo.

Tuttavia, ciò era impossibile perché lì in prima fila, accasciato sulla sedia, c’era un ragazzino di nome Teddy Stoddard. La signora Thompson aveva osservato Teddy l’anno precedente e aveva notato che non giocava serenamente con gli altri bambini...

leggi di più 20 Commenti

INIZIARE LA LEZIONE in modo strategico

Ti piace l'articolo?

Condividilo!


leggi di più 3 Commenti

Intervista sul metodo Public Speaker OSA+

leggi di più 0 Commenti

OSARE di Jack Folla

leggi di più 1 Commenti

La storia dei 10 euro

leggi di più 7 Commenti

La storia del pescatore

leggi di più 3 Commenti

Il silenzio

leggi di più 1 Commenti

Come il caffè

leggi di più 7 Commenti

La danza dell'apprendimento

leggi di più 2 Commenti

Dopo la Befana... BUON INIZIO!

leggi di più 3 Commenti

La storia della farfalla

leggi di più 3 Commenti

La storia dei due falchi

leggi di più 2 Commenti

L'ubriacone di Saint-Exupéry

leggi di più 0 Commenti

Babbo Natale esiste? - Un altro giro di giostra - Tiziano Terzani (Citazione audio)

leggi di più 0 Commenti

La porta - Cosa fare di fronte ad un problema complicato

leggi di più 0 Commenti

Il cocomero - Un ottimo esempio di RICALCO e GUIDA

leggi di più 5 Commenti

La rana nella pentola - L'importanza di tener d'occhio i progressi

leggi di più 0 Commenti

Introduzione AUDIO del libro "Te lo leggo in faccia" di Paul Ekman

leggi di più 0 Commenti

L'alluvione - Quando si tratta di questione di vita o di morte

leggi di più 0 Commenti

Il maestro spiega all'allievo cos'è la RESPONS-ABILITÀ

leggi di più 0 Commenti

Le quattro tipologie di feedback

leggi di più 0 Commenti

Sviluppare empatia durante i feedback

leggi di più 0 Commenti

Quando soluzioni SEMPLICI risolvono problemi COMPLESSI

leggi di più 0 Commenti

La mappa non è il territorio... ma lo sapeva anche Picasso?

leggi di più 1 Commenti

I tre muratori - Tutta una questione di atteggiamento

leggi di più 0 Commenti

Crederci fino in fondo come mamma topolina

leggi di più 0 Commenti

L'importanza delle aspettative

leggi di più 0 Commenti

Verbale Paraverbale Non verbale - In auto con Alberto

leggi di più 1 Commenti

Visivo Auditivo Cenestesico - In auto con Alberto

leggi di più 4 Commenti

Respons-abilità - In auto con Alberto

leggi di più 0 Commenti