LEGGI!

Gli articoli, le interviste, i pareri degli esperti e tutto quello che può accompagnarti nella tua "lettura formativa": puoi trarre ispirazione e spunti pratici da ogni riga messa a tua disposizione...

 

Qui in basso trovi le ultime 3 risorse pubblicate, da leggere subito. Se vuoi accedere all'archivio completo, clicca qui.

Come innovare la nostra didattica?

In questo periodo, sicuramente complesso e molto faticoso (sotto mille diversi punti di vista), è possibile sentirsi un po' demotivati e giù di corda: non c'è nulla di male, anzi... spesso, queste sensazioni sono la manifestazione di un "sovraccarico del sistema" dovuto alle circostanze.

Per riuscire a reagire in modo funzionale e ritrovare la giusta carica e l'entusiasmo di fronteggiare le indubbie difficoltà del momento, possiamo puntare sull'innovazione: "innovare" vuol dire infatti crescere, sentire evolvere le cose attorno a noi.

Come fare ad innovare? Ci sono strategie che ci permettano di agire deliberatamente su questo fattore?


leggi di più 0 Commenti

Cos'è il Coaching Scolastico?

In molti ci chiedono di aiutarli a comprendere più da vicino la natura del Coaching Scolastico: sembra facile intuire alcune caratteristiche di questa "relazione d'aiuto", ma altri connotati sfuggono a chi non ne conosce l'utilizzo.

 

Ecco perché ho voluto registrare questo video, paragonando il coaching ad una tecnologia sofisticata, in grado di seguire e facilitare il cambiamento.

 

E tu, che ne pensi? Sei mai entrato in contatto con un Coach Scolastico? Ne avresti mai avuto bisogno?


leggi di più 2 Commenti

Come costruire una buona relazione con una Classe "difficile"

Un paio di giorni fa mi è stata affidata per una giornata una Classe di circa 25 Studenti di un Master universitario piuttosto importante.

L'obiettivo della giornata era quello di lavorare sul cosiddetto team building: il gruppo Classe che avevo di fronte si era infatti costituito da pochissimi giorni e molte delle persone coinvolte nell'attività si sarebbero viste di persona per la prima volta proprio in occasione della giornata che avremmo trascorso insieme (i giorni precedenti, per alcuni di loro, i contatti erano avvenuti in streaming).

Una buona parte del gruppo con cui ho svolto le attività della giornata si è rivelata molto "impegnativa da gestire": leggi l'articolo per scoprire cosa è successo e quali strategie mi hanno aiutato...

leggi di più 4 Commenti

Gli ultimi articoli scritti per i "siti amici"

Dida-tech: intervista alle autrici del sito per la didattica innovativa e inclusiva!

Voglio presentarvi Emilia Sansonetti e Simona Restauri, le autrici del neonato sito Dida-Tech: l'ho trovato molto interessante, perché pieno zeppo di proposte innovative, nate dalla passione di due Insegnanti che ogni giorno sperimentano ciò che propongono, con l'obiettivo di offrire una didattica inclusiva.

 

Conosco Emilia dall'A.S. 2012/'13, anno in cui ho avuto il piacere di tenere con MetaDidattica un corso di formazione nella sua Scuola; Simona invece è stata per me una piacevole e nuova conoscenza.

 

Ho voluto intervistarle per presentare il loro nuovo Progetto ai lettori di MetaDidattica: buona lettura!

leggi di più 0 Commenti

Sintonia (e non semplice empatia) nelle relazioni d'aiuto

Nel Coaching, come in qualsiasi relazione d'aiuto, è fondamentale sintonizzarsi con i bisogni, le esigenze e le difficoltà che sta vivendo la persona alla quale vogliamo rivolgere il nostro supporto.

Credere nella necessità di un rapporto empatico può creare una paradossale condizione di ineffecacia: una delle tentate soluzioni più comuni è proprio questa. Si finisce per vivere le stesse sensazioni/emozioni che vive l'altro, smarrendo la via per fornirgli un supporto che gli permetta di superare le sue difficoltà.

Mi fa piacere proporti la lettura dell'articolo che ho scritto per il blog dell'Associazione di categoria A.Co.I. (Associazione Coaching Italia), alla quale sono iscritto come Coach Professionista nell'ambito scolastico e life. Clicca qui per leggere l'articolo...

leggi di più 1 Commenti