LEGGI!

Gli articoli, le interviste, i pareri degli esperti e tutto quello che può accompagnarti nella tua "lettura formativa": puoi trarre ispirazione e spunti pratici da ogni riga messa a tua disposizione...

 

Qui in basso trovi le ultime 3 risorse pubblicate, da leggere subito. Se vuoi accedere all'archivio completo, clicca qui.

ESTRATTO OMAGGIO del libro "La cultura del feedback"

Ti piacerebbe ricevere in omaggio un estratto del mio nuovo libro La cultura del feedback?

 

È un testo che ho scritto insieme al mio collega Piercarlo e che ho (finalmente!!) pubblicato poche settimane fa.

 

Per scaricarne gratuitamente la prima parte ed entrare nel fantastico mondo del feedback (sono esagerato?! Be', inizia a leggere e giudica tu!), clicca qui ed inserisci i tuoi dati: riceverai subito via email più di 30 pagine, da poter leggere, magari sotto l'ombrellone, da qualsiasi dispositivo.

leggi di più 0 Commenti

Quest'estate conta sul supporto di un Coach

Ti è mai capitato di avere la sensazione di non riuscire ad esprimere al meglio le tue doti, di fare fatica a portare avanti serenamente la tua professione o di non avere il tempo di realizzare alcuni progetti che ti stanno a cuore, dovendovi rinunciare?

 

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, voglio proporti una soluzione che troverai senz'altro molto interessante, perfetta per il periodo estivo che è alle porte. Sto parlando di scegliere un percorso di coaching individuale e altamente personalizzato.

Clicca qui e scopri di che si tratta...

leggi di più 0 Commenti

Il raccolto ai tempi del colera - Libera riflessione della prof.ssa Sara

Mi sono ritrovata in questi giorni a vivere una situazione un po' particolare. Oltre ai tre giorni di vacanza dalle lezioni previsti dal calendario scolastico della mia regione, il Veneto, per via dell'emergenza che ha colpito l'Italia, ed in particolare il Nord Italia, abbiamo avuto questa settimana altri tre giorni di vacanza.

 

Un po' spinta dal desiderio di non far perdere ai miei studenti l'allenamento rispetto alle competenze su cui si stanno esercitando in questo periodo, e un po' spinta anche dal desiderio di far sentire loro anche un'aria di normalità, mi sono interrogata su come fare a mantenere con loro un legame, anche se a distanza.

leggi di più 2 Commenti

Gli ultimi articoli scritti per i "siti amici"

Dida-tech: intervista alle autrici del sito per la didattica innovativa e inclusiva!

Voglio presentarvi Emilia Sansonetti e Simona Restauri, le autrici del neonato sito Dida-Tech: l'ho trovato molto interessante, perché pieno zeppo di proposte innovative, nate dalla passione di due Insegnanti che ogni giorno sperimentano ciò che propongono, con l'obiettivo di offrire una didattica inclusiva.

 

Conosco Emilia dall'A.S. 2012/'13, anno in cui ho avuto il piacere di tenere con MetaDidattica un corso di formazione nella sua Scuola; Simona invece è stata per me una piacevole e nuova conoscenza.

 

Ho voluto intervistarle per presentare il loro nuovo Progetto ai lettori di MetaDidattica: buona lettura!

leggi di più 0 Commenti

Sintonia (e non semplice empatia) nelle relazioni d'aiuto

Nel Coaching, come in qualsiasi relazione d'aiuto, è fondamentale sintonizzarsi con i bisogni, le esigenze e le difficoltà che sta vivendo la persona alla quale vogliamo rivolgere il nostro supporto.

Credere nella necessità di un rapporto empatico può creare una paradossale condizione di ineffecacia: una delle tentate soluzioni più comuni è proprio questa. Si finisce per vivere le stesse sensazioni/emozioni che vive l'altro, smarrendo la via per fornirgli un supporto che gli permetta di superare le sue difficoltà.

Mi fa piacere proporti la lettura dell'articolo che ho scritto per il blog dell'Associazione di categoria A.Co.I. (Associazione Coaching Italia), alla quale sono iscritto come Coach Professionista nell'ambito scolastico e life. Clicca qui per leggere l'articolo...

leggi di più 1 Commenti