LEGGI!

Gli articoli, le interviste, i pareri degli esperti e tutto quello che può accompagnarti nella tua "lettura formativa": puoi trarre ispirazione e spunti pratici da ogni riga messa a tua disposizione...

 

Qui in basso trovi le ultime 3 risorse pubblicate, da leggere subito. Se vuoi accedere all'archivio completo, clicca qui.

La collaborazione fra il tutor DSA e i Docenti

Il Tutor DSA supporta gli studenti a casa, ma si rapporta costantemente con i Docenti in modo da avviare una comunicazione chiara, diretta ed efficace per raggiungere obiettivi comuni.

Una volta che la famiglia ha presentato alla scuola il Tutor di riferimento, inserendolo anche sul PDP e tramite delega o presentazione diretta di persona, egli può sviluppare una relazione duratura e proficua con i Docenti.

Gli incontri tra Tutor e docenti sono fondamentali per disegnare insieme il quadro della situazione didattica ed emotiva dello Studente  ̶  egli a casa vive un’esperienza completamente diversa rispetto a scuola  ̶  e garantiscono un accesso più facile e veloce nella risoluzione dei problemi. Una buona collaborazione aiuta a fare in modo che un piccolo problema iniziale non diventi insormontabile dopo qualche mese.

leggi di più 2 Commenti

Qualche spunto sulle dinamiche di gruppo

In questi giorni ho avuto l’opportunità di partecipare, insieme al mio collega Piercarlo, a due giornate di formazione tenute dai formatori esperienziali dell’Ufficio Orientamento e Sviluppo del Personale di Esercito Italiano, per i futuri formatori esperienziali che lavoreranno in Forza Armata. Le due giornate erano dedicate rispettivamente alla Leadership e al Problem Solving.

Mi va di riportare alcune considerazioni che ho trovato molto interessanti e che ritengo possano rappresentare un utile spunto di riflessione per il lavoro di ciascuno: quali sono i fattori che influenzano l’efficacia di un gruppo di lavoro? Da cosa possono essere influenzate le dinamiche relazionali presenti in un team? Come mai a volte, pur avendo un’idea sicuramente “vincente”, gli altri non la prendono in considerazione?

leggi di più 0 Commenti

Chi è il TUTOR DSA?

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di una nuova figura di riferimento in ambito scolastico-didattico, il Tutor DSA, chiamato anche Tutor degli Apprendimenti o Homework Tutor.

 

Il Tutor è un professionista in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, laureato e specializzato nei DSA con certificazioni (Master Universitari, Abilitazioni presso strutture riconosciute a livello nazionale come Aid, etc.) che, grazie ad un percorso formativo specifico, è in grado di leggere e comprendere le diagnosi e valutare le caratteristiche dello studente per progettare un lavoro individualizzato.

leggi di più 0 Commenti

Gli ultimi articoli scritti per i "siti amici"

Dida-tech: intervista alle autrici del sito per la didattica innovativa e inclusiva!

Voglio presentarvi Emilia Sansonetti e Simona Restauri, le autrici del neonato sito Dida-Tech: l'ho trovato molto interessante, perché pieno zeppo di proposte innovative, nate dalla passione di due Insegnanti che ogni giorno sperimentano ciò che propongono, con l'obiettivo di offrire una didattica inclusiva.

 

Conosco Emilia dall'A.S. 2012/'13, anno in cui ho avuto il piacere di tenere con MetaDidattica un corso di formazione nella sua Scuola; Simona invece è stata per me una piacevole e nuova conoscenza.

 

Ho voluto intervistarle per presentare il loro nuovo Progetto ai lettori di MetaDidattica: buona lettura!

leggi di più 0 Commenti

Sintonia (e non semplice empatia) nelle relazioni d'aiuto

Nel Coaching, come in qualsiasi relazione d'aiuto, è fondamentale sintonizzarsi con i bisogni, le esigenze e le difficoltà che sta vivendo la persona alla quale vogliamo rivolgere il nostro supporto.

Credere nella necessità di un rapporto empatico può creare una paradossale condizione di ineffecacia: una delle tentate soluzioni più comuni è proprio questa. Si finisce per vivere le stesse sensazioni/emozioni che vive l'altro, smarrendo la via per fornirgli un supporto che gli permetta di superare le sue difficoltà.

Mi fa piacere proporti la lettura dell'articolo che ho scritto per il blog dell'Associazione di categoria A.Co.I. (Associazione Coaching Italia), alla quale sono iscritto come Coach Professionista nell'ambito scolastico e life. Clicca qui per leggere l'articolo...

leggi di più 1 Commenti