RAI SCUOLA

Dialoghi matematici 2019: Pino Donghi presenta il programma (gio, 13 dic 2018)
  Pino Donghi, esperto in comunicazione della Scienza, ci presenta il ricchissimo programma della terza edizione di "Dialoghi matematici 2019. Per contare e raccontare: 7 parole per la matematica" ideati e organizzati dalla casa editrice il Mulino in coproduzione con Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio del CNR e del INFN e la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio 3. Calendario eventi 9 dicembre 2018 ore 11.00 Realtà: tra matematica e filosofia  Giulio Giorello e Massimo Cacciari; 20 gennaio 2019 ore 11.00 Creatività: tra matematica e letteratura. Piergiorgio Odifreddi e Paolo Giordano; 24 febbraio 2019 ore 11.00  Incertezza: tra matematica ed economia. Marco Li Calzi e Carlo Cottarelli; 17 marzo 2019 ore 11.00 Bellezza: tra matematica ed arti visive. Vincenzo Barone e Costantino D’Orazio; 31 marzo 2019 ore 11.00 Libertà: tra matematica e poesia. Umberto Bottazzini e Valerio Magrelli; 14 aprile 2019 ore 11.00 Armonia: tra matematica e musica  Franco Ghione e Mario Brunello; 19 maggio 2019 ore 11.00 Rigore: tra matematica e architettura Paolo Zellini e Mario Cucinella
>> leggi di più

Non è mai troppo presto (pt.5) (Thu, 12 Apr 2018)
Qual è il momento giusto per avvicinare i bambini ad una seconda lingua? Perché è importante apprendere una seconda lingua da piccoli? Quali sono le metodologie più efficaci per favorire l’apprendimento di una lingua straniera da parte dei bambini? Sono domande che ogni genitore si pone, dato che oggi la conoscenza di più lingue è diventata fondamentale. Il nuovo programma di Rai Scuola, "Non è mai troppo presto. I bambini e la seconda lingua", intende dare risposta proprio a queste domande, grazie al contributo di Lucilla Lopriore, professore associato di Lingua e Traduzione inglese all’Università Roma Tre, formatrice di docenti di lingue e autrice di numerose pubblicazioni di linguistica applicata. In onda venerdì alle ore 17.00 su Rai Scuola ch 146 dt.
>> leggi di più

Mariagrazia Mattei. Cartomanti digitali. Gli esperti del futuro (Tue, 30 Oct 2018)
  Maria Grazia Mattei, la più accreditata esperta italiana di futuro digitale, riflettendo su come evolverà il digitale domani prova a individuare quelli che più e meglio di altri nel mondo stanno provando a immaginarlo. Per esempio Francesco Paulo Marconi, un esperto di media che sostiene come il giornalismo del futuro sarà fortemente incentrato sull'intelligenza artificiale, perché si lavorerà soprattutto con dati e algoritmi. Un altro personaggio è Keiichi Matsuda , un designer che ha realizzato dei video sull'hyper reality intrecciandoli con il mondo concreto. Un altro personaggio ancora è stato Zygmunt Bauman, che ha riflettuto profondamente sulla cosi detta "società liquida". 
>> leggi di più

Memex: Galileo (pt.86) (Fri, 30 Nov 2018)
  Con Luca Nardi del Laboratorio Biotecnologie dell’ENEA scopriamo HortExtreme, un progetto di ricerca per un orto “marziano”: un orto supertecnologico che servirà ai futuri colonizzatori del pianeta per produrre ortaggi freschi. Il Professore Gian Paolo Cimellaro (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino) illustra a Valerio Rossi Albertini il progetto IDEal reSCUE, un nuovo modo di gestire le emergenze. Conosciamo meglio l’universo dei virus grazie a Giovanni Maga - Responsabile della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l’Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia - e seguiamo il ricercatore dell’Enea Luca Fiorani nella presentazione di Safefood, una macchina con un laser in grado di misurare le alterazioni del cibo con l’obiettivo di creare un modello miniaturizzato da poter essere adoperato da chi deve vigilare sulla qualità del cibo.  
>> leggi di più