RAI SCUOLA

Leonardo Sciascia: la testimonianza di Gesualdo Bufalino (gio, 26 gen 2012)
  In occasione del 30° anniversario della morte di Leonardo Sciascia, vogliamo riproporre questo breve filmato.  Attraverso lo scorrere di fotografie e immagini di repertorio, lo scrittore, poeta e aforista Gesualdo Bufalino ricostruisce il profilo intellettuale di Leonardo Sciascia, suo conterraneo (Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989), dall`influenza dell`Illuminismo sulla sua produzione letteraria, al "pirandellismo" e alle passioni letterarie dello scrittore siciliano.
>> leggi di più

U.MANO, Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà (Mon, 11 Nov 2019)

>> leggi di più

Memex: Galileo (pt.46) (Mon, 25 Jun 2018)
  Aids, ovvero “sindrome da immunodeficienza acquisita”. Ne parliamo con Giovanni Maga - Responsabile della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia – per scoprire tutto ciò che riguarda la diagnosi, il contagio, la cura. Che cos’è la selacofobia? Ce lo spiega Carlotta Mazzoldi, Direttrice della Stazione Idrobiologica di Chioggia (Università di Padova), raccontandoci il Progetto “Ocean Past Platform”. Con la matematica Claudia Bianchi parliamo di infinito, “una parola da usare con parsimonia per un matematico”. Valerio Rossi Albertini intervista Luca Ciacci, Ricercatore del Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, a proposito di “QUMEC”: un progetto che mira a quantificare le miniere urbane in Europa e a stimarne le potenzialità di recupero grazie a un riciclo virtuoso. In altre parole, come riciclare i metalli delle nostre città. Infine, la rubrica dedicata agli Ignobel: oggi l’astrofisico Luca Perri ci svela l’IgNobel per le Neuroscienze.  
>> leggi di più

Non è mai troppo presto (pt.3) (Thu, 12 Apr 2018)
Qual è il momento giusto per avvicinare i bambini ad una seconda lingua? Perché è importante apprendere una seconda lingua da piccoli? Quali sono le metodologie più efficaci per favorire l’apprendimento di una lingua straniera da parte dei bambini? Sono domande che ogni genitore si pone, dato che oggi la conoscenza di più lingue è diventata fondamentale. Il nuovo programma di Rai Scuola, "Non è mai troppo presto. I bambini e la seconda lingua", intende dare risposta proprio a queste domande, grazie al contributo di Lucilla Lopriore, professore associato di Lingua e Traduzione inglese all’Università Roma Tre, formatrice di docenti di lingue e autrice di numerose pubblicazioni di linguistica applicata. In onda venerdì alle ore 17.00 su Rai Scuola ch 146 dt.
>> leggi di più