In questa pagina trovi gli ultimi tre video selezionati per te.


Gli ultimi 3 video pubblicati

Problem oriented o solution oriented? (riflessioni in mezzo al bosco)

Quando siamo di fronte a delle attività complesse, possiamo orientare la nostra attenzione verso i rischi e le difficoltà (problem oriented) oppure verso le risorse ed opportunità, disponibili o potenziali (solution oriented).

Come abbiamo già condiviso in questo video, sarebbe utile riuscire ad avere un approccio integrato, evitando posizioni molto polarizzate.

Questo è il motivo per cui, come scuola di formazione, abbiamo sposato il modello di Problem Solving nato ad Arezzo dal lavoro del prof. Giorgio Nardone. E tu, che orientamento tendi ad avere?


leggi di più 0 Commenti

Attività pratiche per iniziare l'Anno Scolastico

In questo webinar andato in onda il 30 agosto, Alberto ci suggerisce una serie di attività pratiche per iniziare in modo strategico l'Anno Scolastico. Giochi e iniziative semplici da proporre agli Studenti, con l'obiettivo di favorire l'instaurarsi di buone relazioni, volte a raccogliere preziose informazioni sul gruppo Classe, capaci di "riscaldare" le dinamiche interpersonali in modo da favorire l'avvio delle attività didattiche.

Se vuoi vedere anche i webinar precedenti e non perderti quelli futuri, clicca qui e scopri tutti gli argomenti trattati finora!


leggi di più 10 Commenti

Vero, falso, terzo escluso: una vera e propria trappola!

Meglio che stia in silenzio, perché se parlassi potrei fare danni!

Meglio che non dia troppa confidenza ai miei Studenti, altrimenti potrei perdere autorevolezza e rischiare che se ne approfittino!

 

Entrambe queste riflessioni potrebbero essere figlie di una logica vero, falso, terzo esclusotertium non datur, come dicevano i latini. Quando il nostro atteggiamento nei confronti di una questione si polarizza in questo modo, rischiamo di andare incontro ad infelici Tentate Soluzioni.

Una trappola a cui stare attenti: ci stavo cadendo anch'io poco fa!


leggi di più 5 Commenti

 

Per visualizzare l'elenco completo delle risorse video a tua disposizione, clicca qui o visita il canale YouTube di MetaDidattica© che trovi qui in basso.

 

Iscriviti al canale YouTube di MetaDidattica