In questa pagina trovi gli ultimi tre video selezionati per te.


Gli ultimi 3 video pubblicati

Vero, falso, terzo escluso: una vera e propria trappola!

Meglio che stia in silenzio, perché se parlassi potrei fare danni!

Meglio che non dia troppa confidenza ai miei Studenti, altrimenti potrei perdere autorevolezza e rischiare che se ne approfittino!

 

Entrambe queste riflessioni potrebbero essere figlie di una logica vero, falso, terzo esclusotertium non datur, come dicevano i latini. Quando il nostro atteggiamento nei confronti di una questione si polarizza in questo modo, rischiamo di andare incontro ad infelici Tentate Soluzioni.

Una trappola a cui stare attenti: ci stavo cadendo anch'io poco fa!


leggi di più 3 Commenti

Anche tu hai la corazza?

Ti è mai capitato di essere fraintesa/o o mal interpretata/o? A volte questo può accadere perché, senza volerlo, il nostro atteggiamento non permette agli altri di riconoscerci per quelli che veramente siamo.

Non c'è nulla di male a concedersi agli altri con gradualità: l'importante però è che questo modo di relazionarci sia davvero una scelta e non il frutto di una nostra "incapacità" (ricordi la differenza tra preferenze e resistenze?).

Ispirato dalla meravigliosa fortezza di Castel del Monte, ho voluto condividere questa riflessione con te... buona visione!


leggi di più 1 Commenti

Vie di fuga e psicogeografia a Scuola

Lo studio della Comunicazione Non Verbale ci porta a tenere in considerazione molti aspetti che la maggior parte dei professionisti (e in generale delle persone) trascurano o sottovalutano.

Uno di questi è la cosiddetta psicogeografia: che effetto ha la conformazione dell'ambiente (per esempio una stanza) sulla psicologia delle persone che lo occupano? In che modo puoi agire su questo aspetto per aiutare i tuoi Studenti (ma in generale qualsiasi interlocutore) ad abbassare i propri livelli di tensione?

Scopriamo insieme cosa sono le vie di fuga e quali errori evitare.


leggi di più 5 Commenti

 

Per visualizzare l'elenco completo delle risorse video a tua disposizione, clicca qui o visita il canale YouTube di MetaDidattica© che trovi qui in basso.

 

Iscriviti al canale YouTube di MetaDidattica