Archivio VIDEO

Innovare a Scuola: opportunità e rischi

Quanto dovremmo investire nell’innovazione?

La Scuola è un’Istituzione abbastanza innovativa?

 

In questi giorni mi sto ponendo queste domande, perché credo che la risposta non sia così scontata.

È forse necessario trovare un equilibrio tra il nuovo e il vecchio: trascurare il primo, rischia di farci ritrovare superati. Da chi? Probabilmente non da “competitor”, non nel senso letterale del termine (non possiamo definire la Scuola un contesto che... [continua a leggere]


leggi di più 3 Commenti

Vuoi scoprire di più sul Coaching? Guarda questa sessione del vivo!

Come sai, MetaDidattica si occupa da anni di Coaching Scolastico: un servizio professionale che punta allo sviluppo delle performance nei contesti educativi (supporto individuale agli Insegnanti, agli Studenti e ai Genitori).

Se ti fa piacere approfondire e scoprire di più su questa disciplina, guarda la sessione dal vivo che Alberto e Piercarlo hanno registrato durante il primo giorno del corso di Problem Solving a Roma (qui una versione con audio migliore).

Se non ti basta, scarica il nostro ebook sul Coaching, scopri le nostre sessioni individuali o il nostro percorso di Scuola Coaching Scolastico.


leggi di più 1 Commenti

Il cambiamento strategico: quando far capire non basta

Durante un corso di formazione MetaDidattica, Alberto ci descrive i tre tipi di cambiamento verso cui possiamo tendere. Quando ci troviamo di fronte ad una situazione che non si sblocca (uno Studente che continua a comportarsi in modo inopportuno, la Classe che rifiuta le nostre proposte, ecc.) dobbiamo stare attenti a non cadere nella trappola del cercare di far capire in modo che l'altro cambi. Questo tipo di cambiamento (cognitivo) si riduce molto spesso ad un vano tentativo: in questi casi è necessario avere gli strumenti per innescare un cambiamento strategico. Clicca qui e scopri come fare...


leggi di più 0 Commenti

Problem oriented o solution oriented? (riflessioni in mezzo al bosco)

Quando siamo di fronte a delle attività complesse, possiamo orientare la nostra attenzione verso i rischi e le difficoltà (problem oriented) oppure verso le risorse ed opportunità, disponibili o potenziali (solution oriented).

Come abbiamo già condiviso in questo video, sarebbe utile riuscire ad avere un approccio integrato, evitando posizioni molto polarizzate.

Questo è il motivo per cui, come scuola di formazione, abbiamo sposato il modello di Problem Solving nato ad Arezzo dal lavoro del prof. Giorgio Nardone. E tu, che orientamento tendi ad avere?


leggi di più 2 Commenti

Attività pratiche per iniziare l'Anno Scolastico

In questo webinar andato in onda il 30 agosto, Alberto ci suggerisce una serie di attività pratiche per iniziare in modo strategico l'Anno Scolastico. Giochi e iniziative semplici da proporre agli Studenti, con l'obiettivo di favorire l'instaurarsi di buone relazioni, volte a raccogliere preziose informazioni sul gruppo Classe, capaci di "riscaldare" le dinamiche interpersonali in modo da favorire l'avvio delle attività didattiche.

Se vuoi vedere anche i webinar precedenti e non perderti quelli futuri, clicca qui e scopri tutti gli argomenti trattati finora!


leggi di più 10 Commenti

Vero, falso, terzo escluso: una vera e propria trappola!

Meglio che stia in silenzio, perché se parlassi potrei fare danni!

Meglio che non dia troppa confidenza ai miei Studenti, altrimenti potrei perdere autorevolezza e rischiare che se ne approfittino!

 

Entrambe queste riflessioni potrebbero essere figlie di una logica vero, falso, terzo esclusotertium non datur, come dicevano i latini. Quando il nostro atteggiamento nei confronti di una questione si polarizza in questo modo, rischiamo di andare incontro ad infelici Tentate Soluzioni.

Una trappola a cui stare attenti: ci stavo cadendo anch'io poco fa!


leggi di più 5 Commenti

Anche tu hai la corazza?

Ti è mai capitato di essere fraintesa/o o mal interpretata/o? A volte questo può accadere perché, senza volerlo, il nostro atteggiamento non permette agli altri di riconoscerci per quelli che veramente siamo.

Non c'è nulla di male a concedersi agli altri con gradualità: l'importante però è che questo modo di relazionarci sia davvero una scelta e non il frutto di una nostra "incapacità" (ricordi la differenza tra preferenze e resistenze?).

Ispirato dalla meravigliosa fortezza di Castel del Monte, ho voluto condividere questa riflessione con te... buona visione!


leggi di più 1 Commenti

Vie di fuga e psicogeografia a Scuola

Lo studio della Comunicazione Non Verbale ci porta a tenere in considerazione molti aspetti che la maggior parte dei professionisti (e in generale delle persone) trascurano o sottovalutano.

Uno di questi è la cosiddetta psicogeografia: che effetto ha la conformazione dell'ambiente (per esempio una stanza) sulla psicologia delle persone che lo occupano? In che modo puoi agire su questo aspetto per aiutare i tuoi Studenti (ma in generale qualsiasi interlocutore) ad abbassare i propri livelli di tensione?

Scopriamo insieme cosa sono le vie di fuga e quali errori evitare.


leggi di più 5 Commenti

Attenzione a non perdere la dimensione umana delle relazioni!

Quando ci relazioniamo con i nostri interlocutori a Scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni, alcuni nostri atteggiamenti possono influenzare i loro.

In questo video ti propongo una riflessione riguardante l'importanza di non trascurare la dimensione personale e umana all'interno delle nostre relazioni: con gli Studenti, i colleghi ed i Genitori dobbiamo sempre ricordare che abbiamo a che fare con delle persone. Questo ci consentirà di aumentare la probabilità che anche loro facciano altrettanto con noi, evitando spiacevoli episodi.


leggi di più 7 Commenti

I nuovi WEBINAR MetaDidattica: guardali in diretta o in differita!

MetaDidattica inaugura un nuovo modo per incontrare i propri lettori: una serie di webinar in diretta, durante i quali Alberto De Panfilis tratterà molti temi centrali nel lavoro degli Insegnanti: il primo appuntamento, quello sulla Gestione della Classe c'è stato giovedì 12 aprile. Ma niente paura, puoi rivederlo registrandoti qui!

 

I prossimi appuntamenti in programma spazieranno dal Lavoro in team alla Valutazione Strategica, dalla Gestione dello stress alle attività ideali per Chiudere l'anno scolastico.

In tutto un programma di 9 incontri, ciascuno della durata di 45 minuti, che potrai seguire comodamente da casa tua (sia da computer che da cellulare), in diretta oppure in differita. Clicca qui per registrare la tua presenza!

leggi di più 0 Commenti

3 semplici mosse per disinnescare il passaparola negativo

Ti è mai capitato di trovarti a disagio quando qualcuno ti parla male di una persona non presente?

 

Oltre ad essere un comportamento poco elegante, parlare degli assenti è una delle principali fonti di dissapore all'interno dei gruppi.

 

Ti propongo una strategia molto semplice che, attraverso 3 semplici passi, potrai toglierti d'impaccio rapidamente: potrai condividerla anche con i tuoi Studenti.


leggi di più 3 Commenti

Le PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO: cosa sono e come ridurle

Quello della cosiddetta "profezia che si autoavvera" è uno dei fenomeni psicologici che più incide sulle relazioni che viviamo ogni giorno. Non si tratta di magia: quello che pensiamo di una persona (o di un gruppo di persone), di un ambiente, di un'esperienza o di noi stessi, tende ad influenzare il nostro atteggiamento. Quest'ultimo, a sua volta, influenzerà l'atteggiamento che gli altri avranno nei nostri confronti: è così che noi, di fronte al modo che gli altri avranno di interagire con noi, tenderemo a rinforzare il nostro pensiero originario.

È così partito un pericoloso circolo vizioso...


leggi di più 1 Commenti

Si può parlare di GESTIONE della Classe? Scoprilo guardando il video di questo intervento formativo di Alberto De Panfilis in un Istituto Comprensivo

Ringraziando ancora l'Istituto Comprensivo di Rapolano Terme (SI) per la calorosa accoglienza, voglio condividere la registrazione video del mio intervento dal titolo La gestione della Classe: introduzione al metodo MetaDidattica.

Con un po' di pazienza (per la scarsa qualità dell'audio e la durata del video), potrai scoprire com'è nato il progetto MetaDidattica, quale supporto offriamo alle Scuole, perché non si dovrebbe parlare di "gestione" della classe, quante e quali sono le resistenze al cambiamento, come aggirarle e... molto altro!


leggi di più 0 Commenti

Consiglio n.1 - Usare gli avvicinamenti per incentivare domande e interazioni

Facendo seguito alle numerose richieste giunte dopo il video di Piercarlo e Alberto, ecco il primo video consiglio sull'utilizzo del Public Speaking a Scuola: come sfruttare gli avvicinamenti non verbali per incentivare domande e interazioni.

Sfruttando un principio universale (avvicinamenti = gradimento; allontanamenti = rifiuto), potrai rendere la tua comunicazione ancora più efficace, efficiente ed elegante.

Per approfondire l'utilizzo della Comunicazione Non Verbale nella didattica, clicca qui...


leggi di più 3 Commenti

Il Public Speaking per gli Insegnanti

Al termine della prima giornata del corso di Public Speaking FYM, Alberto e Piercarlo parlano di come l'arte oratoria possa diventare uno strumento prezioso per gli Insegnanti.

Non si tratta solo di avere a disposizione strategie e tecniche per mantenere alti i livelli di attenzione della Classe, ma anche poter condividere con i Ragazzi indicazioni per migliorare il loro modo di esporre argomenti e risultare più efficaci nel presentarsi.

 

Tu hai mai frequentato un corso del genere?


leggi di più 3 Commenti

La formazione è pericolosa!

Ogni giorno il mio pensiero va alla formazione: lo faccio sia da appassionato che da professionista.

Ogni tanto però mi "attanaglia" un dubbio: non è che la formazione può risultare poco utile o addirittura pericolosa?

 

In questo video voglio dirti la mia proprio sui rischi legati alla formazione: in particolare ne vedo due da non sottovalutare.

 

Guarda il video e fammi sapere cosa ne pensi...

 


leggi di più 6 Commenti

Come vincere il pieno con il vuoto: controintuitivo ma efficace!

Esiste un modo per "gestire" ciò che mi crea difficoltà?

Esiste un modo di "prendere il controllo" di quello che apparentemente è incontrollabile?

 

Ti propongo lo stratagemma del vincere il pieno con il vuoto: lo trovo efficace, piuttosto semplice da attuare (anche se sfidante) e, dal mio punto di vista, rivoluzionario.

 

Scopri come applicarlo a Scuola guardando il video!


leggi di più 5 Commenti

Qual è il tuo mostro?

Ogni giorno, da formatore, combatto contro un mostro che minaccia di ridurre l'efficacia del mio lavoro.

 

Qual è il tuo mostro?

 

Contro cosa ti batti? Qual è la battaglia più importante che porti avanti ogni giorno? Cosa ti allontana dalla soddisfazione?

 

Commenta qui sotto e fammelo sapere!


leggi di più 4 Commenti

All'inizio della lezione gli Studenti si devono alzare per salutarmi?

Si sa: iniziare bene è fondamentale! Allora la domanda sorge spontanea: gli Studenti si devono alzare all'inizio della lezione?

 

La risposta non è così scontata (in molti abbiamo questo dubbio): allora, anziché chiederci "Alzarsi sì o alzarsi no?", facciamoci un'altra domanda, ben più importante e basilare...

 

Scopri qual è guardando il video registrato da Alberto De Panfilis e poi facci sapere che ne pensi, commentando l'articolo qui sotto...


leggi di più 3 Commenti

Inizia l'Anno in modo strategico (in soli 30 minuti)

3 semplici passi per iniziare l'Anno Scolastico in modo strategico e funzionale: la tecnica del come peggiorare (parte del modello di Problem Solving Strategico ® del prof. Giorgio Nardone).

 

Impiegherai soltanto 30 minuti, ma questi contribuiranno a gettare i presupposti per un anno pieno di soddisfazioni e con meno problemi.

 

Per le istruzioni dettagliate guarda il video; se ti va di scoprire quali sono i principi alla base di questa tecnica, leggi questo articolo...


leggi di più 12 Commenti

Vogliamo camminare con te! Un invito a tutti gli Insegnanti

Se stai cercando un buon modo di investire il tuo BONUS DOCENTI, MetaDidattica ti offre l'opportunità di frequentare un'esperienza formativa unica nel suo genere: 5 giorni di Formazione in Cammino, da Rieti ad Assisi, all'insegna dello sviluppo personale e professionale.

Potrai confrontarti con altri Insegnanti (e non solo!) che, come te desiderano acquisire nuove strategie di gestione di Sé, della Classe, del rapporto con i propri Colleghi e con i Genitori degli Alunni.

Se ti interessa ricevere maggiori informazioni, clicca qui e scrivici!


leggi di più 0 Commenti

Progetto EmozioniAMOci (intervista di Piercarlo Romeo alle maestre Margherita e Teresa)

In questa breve intervista condotta da Piercarlo Romeo, le maestre Margherita (quinta classe della primaria) e Teresa (seconda classe della primaria) descrivono il progetto EMOZIONIAMOCI.

A partire dall'esperienza formativa vissuta con MetaDidattica e FYM, le due maestre hanno coinvolto buona parte delle Colleghe in un progetto di didattica delle emozioni.

Lavorando su quattro delle emozioni primarie (RABBIA, PAURA, GIOIA e TRISTEZZA) hanno ottenuto risultati importanti con i Bambini, sia nella ricaduta didattica e della vita a Scuola, sia nel contesto famigliare (come riportato dai Genitori, entusiasti e partecipi).


leggi di più 1 Commenti

Caro marziano... ti presento la Scuola (e non solo)

Se un marziano dovesse conoscere la Scuola italiana guardando un video di neanche 15 minuti, come gliela raccontereste?

 

Ci ha provato Pif, alias Pierfrancesco Diliberto, in una puntata della sua trasmissione televisiva Caro Marziano: il giornalista intervista Alessandro D'Avenia e Andrea Marcolongo.

Docente di lettere e autore di bestseller il primo, ghostwriter e grecista la seconda, entrambi ci offrono prospettive interessanti riguardanti la Scuola e quello che a Scuola si studia con impegno, a volte dedizione e sempre tanta fatica.


leggi di più 0 Commenti

Metodo S.T.I.C.A. - 5 passi per gestire al meglio le emozioni

 

Come possiamo gestire al meglio le nostre emozioni?

 

E che dire di quelle degli altri?

 

In questo video, ho voglia di condividere con te un nuovo metodo per l'equilibrio emotivo, appena nato in casa MetaDidattica e FYM: lo S.T.I.C.A..

Sia che tu abbia già avuto modo di conoscere "il mantra più potente del mondo", sia che non sappia di cosa sto parlando, guarda il video e scopri i 5 passi per vivere al meglio le tue emozioni.


leggi di più 0 Commenti

Il Coaching per Insegnanti e Dirigenti Scolastici

Direttamente dal corso Tecniche di Coaching, Piercarlo Romeo e Alberto De Panfilis parlano della performance a Scuola.

 

È opportuno introdurre questo concetto nella didattica?

 

In che modo Insegnanti e Dirigenti Scolastici possono trarne profitto per le loro rispettive professioni?

 

Guarda il video che trovi qui accanto e poi clicca qui per conoscere il nostro percorso di Scuola Coaching Scolastico.


leggi di più 0 Commenti

Organizza al meglio le tue lezioni: la tecnica dell'indice

In questo video, Alberto ti illustra una tecnica semplice ed efficace per organizzare al meglio le tue lezioni: con questo espediente facile da applicare riuscirai a proporre attività ben strutturate e più immediate da seguire.

 

Puoi personalizzare questa tecnica come meglio credi, adattandola al tuo stile e alle esigenze della tua Classe.

 

Non ti resta che guardare il video e sperimentare subito la tecnica dell'indice.

Se ti va, facci sapere cosa ne pensi...


leggi di più 0 Commenti

La Valutazione Strategica (intervista a Piercarlo Romeo)

Come valutare gli Studenti per andare oltre il voto?

 

Cosa è importante fare?

 

Quali sono gli errori più comuni che è opportuno evitare?

 

Ce ne parla in un'intervista Piercarlo Romeo, docente di Problem Solving e Comunicazione Strategica della Scuola Coaching Scolastico di MetaDidattica.

 

Buona visione!


leggi di più 0 Commenti

I ragazzi di oggi nel mondo del lavoro (una visione di Simon Sinek)

Ti propongo la visione di questo video in cui Simon Sinek, autore inglese dei best seller Partire dal perché Ultimo viene il leader, parla dei cosiddetti "millenians", cioè i ragazzi nati dal 1985 in su.

Mi sono sentito chiamato in causa non solo per la mia età anagrafica, ma anche per le importanti implicazioni relative al nostro ruolo educativo.

Il corso Valutazione Strategica, che ho elaborato grazie al confronto avuto con centinaia di Insegnanti negli ultimi anni, ha proprio l'obiettivo di evitare i principali errori educativi che rischiano di generare i risultati descritti nel video. Più info...

 


leggi di più 0 Commenti

Attività in classe - Uno scambio di regali davvero speciale (maestra Teresa)

Durante il periodo festivo, in perfetta sintonia con lo scambio di regali promosso anche da MetaDidattica e FYM, la maestra Teresa (una delle Sperimentatrici Selezionate più attive su questo blog) ha voluto farci dono di una sua preziosissima testimonianza.

 

Guarda il video che ha registrato per noi, vi troverai un ottimo spunto per le tue attività da svolgere in classe con i tuoi Studenti.

Nonostante Teresa faccia riferimento alla Scuola Primaria, la sua proposta può essere adeguata anche agli altri ordini.

 


leggi di più 0 Commenti

A lezione con Newton - Come stanno crescendo i nostri Ragazzi?

Il terzo video della rubrica A lezione con Newton.

 

In questa occasione ho voglia di condividere una riflessione che il mio aiutante a quattro zampe mi ha ispirato qualche giorno fa: come si è evoluto e come si sta evolvendo il mio rapporto educativo con lui?

 

Sono in grado di farlo cambiare a seconda del suo comportamento, oppure mi sto lasciando condizionare dalle "abitudini"?

E cosa ci succede con Alunni e Figli?


leggi di più 0 Commenti

Come reagiranno i nostri Studenti quando andremo in pensione?

Gironzolando sul web, ho trovato questo video girato in una scuola della Nuova Zelanda: centinaia di giovani Studenti eseguono l'Haka (la tradizionale danza tipica dell'etnia Maori) in onore di un loro Insegnante in pensionamento.

 

Oltre all'emozione che ha suscitato in me questa ripresa, mi sono chiesto: "In che modo saluterebbero la mia professionalità le persone con le quali (e per le quali) ho lavorato? La mia assenza si noterebbe? In positivo oppure in negativo? Le tracce che lascerei alle mie spalle aiuterebbero chi verrà dopo di me?"

 


leggi di più 0 Commenti

Una tecnica semplice per CREARE E MIGLIORARE LE RELAZIONI

In questo video ho voglia di descriverti una tecnica semplice, utile per creare ponti relazionali.

Puoi scegliere di utilizzarla con coloro che già conosci, nel caso in cui tu voglia migliorare la vostra relazione; oppure puoi sfruttare il suggerimento contenuto nel video per i cosiddetti “contatti a freddo”, per avviare cioè quelle interazioni con persone ancora sconosciute.

In caso di poca spontaneità, ricorda sempre che in fase di apprendimento è normale sentirsi poco fluidi: con un po’ di pratica questo problema sarà soltanto un ricordo.

Buon ponte, buona pratica e… buona relazione!


leggi di più 2 Commenti

A lezione con Newton - Sperimentiamo per non escludere nulla!

Il secondo video della rubrica A lezione con Newton.

 

Questa volta l'abbiamo registrato durante una passeggiata particolarmente "vivace" lungo i sentieri dell'Appennino Emiliano...

 

Scopri qual è stato il regalo che Newton mi ha fatto poco più di un anno fa: lo stimolo contenuto in quel "pacchetto" si rinnova ancora oggi, a distanza di molti mesi.

 

Ecco perché abbiamo voluto condividerlo con te!


leggi di più 0 Commenti

A lezione con Newton - Come gestire le DISTRAZIONI in classe (e non solo)

Con questo video inauguriamo una nuova rubrica curata da MetaDidattica: A lezione con Newton.

 

Ho chiesto supporto ad un aiutante speciale che, con la sua spontaneità, potrà darci una mano a cogliere una serie di spunti di riflessione interessanti per la nostra professione.

 

In questo video vediamo insieme come gestire le DISTRAZIONI in classe (e non solo): cosa può aiutarci ad ottenere maggiore attenzione? Cosa ce lo impedisce?


leggi di più 0 Commenti

Come usare lo SMARTPHONE in classe a scopo didattico

Una proposta semplice quanto complessa da implementare: l'uso didattico dello smartphone in classe.

 

Condivido con te l'esperienza di una Collega che ha iniziato ad utilizzare questo (onnipresente) strumento per coinvolgere i propri Ragazzi durante le spiegazioni o nelle attività di verifica.

 

I risultati di cui mi ha parlato sono molto positivi: tu cosa ne pensi? Ritieni che questo strumento possa rappresentare una risorsa, piuttosto che una distrazione da proibire?


leggi di più 4 Commenti

#2 COME RENDERE LA CLASSE UN GRUPPO AFFIATATO (risposta nuova rubrica)

Ecco la risposta alla seconda domanda della rubrica interattiva "Tu fai le domande... noi diamo le risposte".

 

La domanda di questa settimana è la seguente:

"Come posso far diventare la Classe un GRUPPO AFFIATATO?".

 

Buona visione!

 

P.S.: proponi anche tu una domanda, cliccando qui e commentando l'articolo!


leggi di più 0 Commenti

Qualche riflessione dopo il convegno di Andria su "La Scuola che cambia"

Ad un giorno dall'interessante convegno La Scuola che cambia, frequentato (come relatore e come discente) ad Andria il 22 e 23 settembre, ho voglia di condividere qualche riflessione.

Ringrazio ancora l'entusiasta Dirigente Scolastica Celestina Martinelli che, per il tredicesimo anno consecutivo, ha organizzato e promosso il SETTEMBRE PEDAGOGICO andriese.

 

P.S.: il video si è interrotto proprio sull'ultima mia riflessione... sarà un segno?! ;)


leggi di più 5 Commenti

#1 COME RENDERE INTERESSANTI LE LEZIONI (prima risposta alla nuova rubrica)

Ecco la risposta alla prima domanda della rubrica interattiva "Tu fai le domande... noi diamo le risposte".

 

La domanda di questa settimana è la seguente:

"Come posso rendere le mie lezioni meno noiose e quindi più interessanti?".

 

Buona visione!

 

P.S.: proponi anche tu una domanda, cliccando qui e commentando l'articolo!


leggi di più 2 Commenti

NUOVA RUBRICA - Tu fai le domande... e noi diamo le risposte

Nasce oggi la nuova rubrica interattiva MetaDidattica: Tu fai le domande... e noi diamo le risposte.

 

Consiste in tre passaggi:

  1. Tu ci invii una domanda, uno spunto di riflessione o un tema sul quale ti piacerebbe confrontarti con noi di MetaDidattica.
  2. Noi creiamo una sorta di "ballottaggio" per eleggere la domanda più "gettonata".
  3. Finalmente realizzeremo un video/articolo/audio di risposta!

Che ne dici? Comincia subito lasciando un tuo commento qui sotto o inviandoci un'email all'indirizzo info@metadidattica.com


leggi di più 23 Commenti

Le NON MATERIE di MetaDidattica - Come vogliamo fare lezione oggi?

In questo video mi confronto con Piercarlo su un'altra attività da proporre nei primi giorni di Scuola e, perché no, continuare a svolgere anche durante tutto l'Anno Scolastico.

L'obiettivo è stimolare nei Ragazzi maggiore attenzione, più partecipazione e lavorare contemporaneamente ad un livello metacognitivo.

 

Commentate il video su YouTube o lasciate un vostro pensiero qui sotto, per farci sapere cosa ne pensate e condividere le vostre idee. Buona visione!

 


leggi di più 0 Commenti

Le NON MATERIE di MetaDidattica - Come sfruttare l'attenzione selettiva in classe

In questo video, Piercarlo Romeo ci darà qualche dritta su come sfruttare fin dai primi giorni di Scuola l'ATTENZIONE SELETTIVA dei Ragazzi: un altro prezioso contributo per la rubrica delle NON MATERIE di MetaDidattica.

 

Ecco il link al libro di Benedict Carey L'arte di imparare: come, quando e perché...

 

Buona visione, buona lettura e soprattutto... buona SPERIMENTAZIONE!


leggi di più 3 Commenti

Le NON MATERIE di MetaDidattica - L'arte di conoscersi

I primi giorni di Scuola rappresentano per i Docenti una ghiotta occasione di partire con il piede giusto: MetaDidattica quest'anno ti darà qualche indicazione su come utilizzare al meglio le cosiddette NON MATERIE.

In questo video Piercarlo Romeo ti darà indicazioni su come utilizzare l'ARTE DI CONOSCERSI: questa "non materia" ti consentirà di comprendere meglio i tuoi Studenti e, al contempo, dare a loro l'opportunità di sperimentarti in un modo funzionale.

 

Buona sperimentazione!


leggi di più 2 Commenti

Quattro Insegnanti che hanno "camminato" con MetaDidattica e FYM

Dopo quattro giorni di Cammino con MetaDidattica e FYM, ecco la testimonianza di Margherita, Antonella, Teresa e Stefania, quattro Insegnanti appassionate e temerarie.

Si sono messe alla prova con più di 100 chilometri percorsi lungo le strade umbre, da Rieti ad Assisi, in un periodo non troppo facile a causa degli ultimi dolorosi eventi.

Passo dopo passo, i nostri pensieri sono andati anche alle tante (troppe) vittime, causate ancora dalla terra che trema.


leggi di più 4 Commenti

I feedback spiegati dalla maestra Teresa

Un altro punto di vista, questa volta della maestra Teresa, sul prezioso strumento dei fedback.

 

Guarda il video e scopri come utilizzarli, non solo a Scuola.

 

Davvero consigliato ad Insegnanti, Genitori e professionisti attenti allo sviluppo delle Risorse Umane.


leggi di più 0 Commenti

MetaDidattica incontra UnaParolaAlGiorno a Firenze

Ringrazio di cuore Giorgio e Massimo, i due creatori di UnaParolaAlGiorno.it, per l'intervista che hanno voluto rilasciare ai lettori di MetaDidattica: conoscerli di persona a Firenze è stato un piacere personale e professionale.

Nei prossimi mesi nasceranno interessanti iniziative comuni, dedicate proprio a voi Insegnanti (sia della Scuola Primaria, che della Secondaria)...

 

Stay tuned! ;)


leggi di più 0 Commenti

Come usare un semaforo per migliorare l'apprendimento

leggi di più 1 Commenti

Esame di maturità 2016 - Consigli (per Genitori e Studenti) di Alessandro D'Avenia

Nella newsletter del prof. Alessandro D'Avenia (che ti consiglio di sottoscrivere qui - trovi il pulsante dedicato sulla destra), erano contenuti due suoi video consigli girati per il Corriere della Sera, dedicati alla maturità.

 

Il primo dà qualche utile indicazione agli Studenti su come svolgere il tema di maturità, il secondo invece dà qualche spunto ai Genitori, impegnati come (o forse più dei) figli nelle prove di questi giorni.

 

Continua a consultare questo articolo per vedere i video e leggere i miei commenti...

leggi di più 0 Commenti

Prendersi cura della propria scuola: che ne pensate?

leggi di più 7 Commenti

Un'attività per migliorare la concentrazione dei bambini

leggi di più 0 Commenti

Bullismo - Il monologo della Cortellesi con Marco Mengoni

leggi di più 0 Commenti

Ammiro le persone appassionate (Pietra Coniglio, insegnante con il cuore: 101 anni e non sentirli!)

leggi di più 1 Commenti

Riflessioni circa l'autostima e la spontaneità (leggi sotto)

leggi di più 3 Commenti

Qual è il tuo stile di guida in classe (e non solo)?

leggi di più 0 Commenti

Le 3 tipologie di cambiamento

leggi di più 0 Commenti

3 buoni motivi per ascoltare in cammino

leggi di più 0 Commenti

Un'attività da proporre in classe i primi giorni di Scuola

Il nodo umano: ecco un'attività ludica (ma non troppo) da proporre i primi giorni di Scuola agli Studenti di varie età.

In un sol colpo si può lavorare su:

  • relazioni;
  • problem solving;
  • comunicazione responsabile;
  • ascolto;
  • senso di responsabilità;
  • collaborazione;
  • visione d'insieme.

 

Clicca qui e guarda il video girato da un'Insegnante con la quale ho condiviso le istruzioni e le finalità del gioco!

leggi di più 2 Commenti

COMUNICAZIONE EFFICACE: perché non mi capiscono?

leggi di più 0 Commenti

Il Dialogo Strategico in poche... domande

Ti andrebbe di capire facilmente e in pochi istanti in cosa consiste il Dialogo Strategico?

Allora guarda il video qui sotto, tratto dal magnifico film La vita è bella: il superlativo Benigni riesce in un'impresa apparentemente impossibile, muovendosi con destrezza e semplicità.

Dopo aver guardato il video, continua a leggere: scoprirai quali sono stati i meccanismi che hanno reso possibile un risultato del genere!

leggi di più 0 Commenti

La PERSUASIONE a Scuola

leggi di più 0 Commenti

Diventa più influente in classe... e non solo!

leggi di più 2 Commenti

1 dei 10 aspetti che influenzano la prima impressione

leggi di più 0 Commenti

Il messaggio della TRISTEZZA (equilibrio emotivo FYM)

leggi di più 0 Commenti

Il messaggio della GIOIA (equilibrio emotivo FYM)

leggi di più 0 Commenti

Quando una passione migliora il profitto scolastico

Questo articolo è un omaggio al lavoro svolto con passione dal piccolo Francesco Barberini (7 anni): grazie al suo vivo interesse per la natura e all'aiuto delle Maestre e dei Genitori, Francesco ha dato vita ad un video che MetaDidattica ha il piacere di proporti.

Oltre a voler dare visibilità e soddisfazione all'aspirante ornitologo, MetaDidattica vuole sottolineare l'importanza di coltivare le proprie passioni, nonché l'evidente utilità di realizzare qualcosa di tangibile che cavalchi l'entusiasmo e rinforzi le competenze.


Clicca qui per guardare il video e leggere le parole del papà di Francesco.

leggi di più 0 Commenti

Dalla PAURA (che blocca) all'APPRENDIMENTO

leggi di più 0 Commenti

Una bella idea (RAI) per ripassare STORIA e LETTERATURA

leggi di più 1 Commenti

INFLUENZARE vs CAMBIARE (questione di sfera d'influenza)

leggi di più 0 Commenti

Ringrazia un Insegnante!

leggi di più 0 Commenti

L'importanza del LINGUAGGIO DEL CORPO nella DIDATTICA

leggi di più 1 Commenti

Come prendersi cura dell'AUTOSTIMA e dell'AUTOEFFICACIA degli Studenti

leggi di più 3 Commenti

Potrebbe cambiare la vita dei nostri Studenti: ecco un'attività da proporre anche nella tua Classe

leggi di più 0 Commenti

La chiave del successo di uno Studente è la GRINTA - Dr. Angela Lee Duckworth

leggi di più 0 Commenti

Gli Insegnanti hanno bisogno di feedback - Bill Gates per TED.com

leggi di più 1 Commenti

Come sviluppare la propria LEADERSHIP NATURALE

leggi di più 5 Commenti

Prepariamoci per diventare PACIFISTI ARMATI

leggi di più 0 Commenti

Possiamo imparare qualsiasi cosa!

leggi di più 1 Commenti

Alberto De Panfilis presenta il corso MetaDidattica

leggi di più 0 Commenti

4 modi per conoscere MetaDidattica

leggi di più 0 Commenti

Migliorare il TEAM WORKING con le informazioni

leggi di più 0 Commenti

3 regole per ACCENDERE L'APPRENDIMENTO

leggi di più 0 Commenti

Cosa fanno nel concreto gli Insegnanti? What Teachers Make (by Taylor Mali) - SOTTOTITOLI IN ITALIANO!

leggi di più 0 Commenti

Ansia o paura degli esami? Ecco come affrontarli al meglio

leggi di più 0 Commenti

Usare un CAVALLO DI TROIA per appassionare i ragazzi allo studio

leggi di più 0 Commenti

Scusa, anzi... MI DISPIACE!

leggi di più 4 Commenti

Etichette? NO GRAZIE!

leggi di più 1 Commenti

Respirazione TERRA - FUOCO (Coach Federica Valente)

leggi di più 3 Commenti

L'empatia secondo Brené Brown

leggi di più 0 Commenti

Come creare MAGIA IN CLASSE per coinvolgere gli Studenti

Un video che può ispirare chi, come noi, si occupa di educazione.

Chris Emdin, esperto di didattica e autore del libro Urban Science Education for the Hip-Hop Education, chiama in causa la "magia": creare in classe qualcosa di speciale è l'unico modo per lasciare il segno nelle vite degli Studenti.


leggi di più 6 Commenti

Migliorare la partecipazione con le "MOSSE PARLANTI"

leggi di più 0 Commenti

Come sarà proseguita la lezione? Quando la creatività ed il divertimento stimolano l'apprendimento

leggi di più 5 Commenti

È dura, ma siamo Insegnanti! - Rita Pierson


Ti piace l'articolo?

Condividilo!


leggi di più 15 Commenti

Le armi della persuasione - Robert Cialdini

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto?

Nel suo libro, Cialdini identifica e spiega i 6 princìpi della persuasione, individuati grazie ad uno studio approfondito delle tecniche utilizzate da chi riesce facilmente a farsi dire di sì.

 

Consiglio vivamente questa lettura a tutti gli Insegnanti che, con rispetto ed interesse nei confronti del prossimo, vogliano mettersi in gioco per trovare nuovi modi di interagire con i propri Studenti, i loro Genitori ed i Colleghi.


leggi di più 10 Commenti

BES - Includere con la Didattica Cooperativa

leggi di più 9 Commenti

MIGLIORARE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE con cerchietto e puntino

leggi di più 11 Commenti

Noi siamo i primi OPERATORI SUL CERVELLO, noi siamo dei NEUROCOGNITIVI - Dott.ssa Viviana Vinci

leggi di più 9 Commenti

I 4 BISOGNI EMOTIVI (4 ciotoline e infinite brocchette)

leggi di più 0 Commenti

NO alle GENERALIZZAZIONI

leggi di più 1 Commenti

Tutto comincia con un bravo insegnante

leggi di più 7 Commenti

Autorivelazione e messaggi IO

leggi di più 6 Commenti

Come si fa a non reagire?

leggi di più 33 Commenti