Leadership Strategica
Sabato 13 Aprile 2024
Sabato 13 Aprile 2024

ORGANIZZATO DA



L’Evento
Non si nasce leader, né lo si diventa, perché la leadership si fa.
E la si fa relazionandosi con gli studenti in modo da supportarli al meglio nello sviluppo delle proprie performance e nella realizzazione di obiettivi sfidanti, siano essi individuali o di gruppo.
In questo seminario, guidati dal prof. Giorgio Nardone, esploreremo le caratteristiche che servono per esercitare una leadership strategica che risulti efficace, efficiente ed elegante.
Scopriremo le abilità, le competenze, le abitudini e i comportamenti specifici sottesi all’esercizio di una leadership funzionale che tenga conto delle diversità e delle complessità che deve affrontare, fuori e dentro la classe.
Esploreremo le due grandi abilità che un docente deve sviluppare e mantenere nel tempo:
Intessute con l’arte della delega, del controllo e della correzione.
Scopriremo che nella leadership non è tutto logico-lineare e che esistono anche logiche non ordinarie che un docente efficace deve conoscere e deve saper “cavalcare”.
Per riprendere il più famoso libro del prof. Giorgio Nardone, un leader deve saper “cavalcare la propria tigre” e supportare gli altri nel “cavalcare ognuno la propria tigre”.
A chi è rivolto
E’ consigliato nello specifico a educatori, docenti, trainer e figure professionali di supporto allo sviluppo delle performance.
Ma è aperto anche a chi è alla ricerca di strategie efficaci per migliorare la propria leadership e renderla strategica, efficace ed elegante
Cosa imparerai
L’opportunità è di poter imparare direttamente dal fondatore della Scuola Strategica di Arezzo, il prof. Giorgio Nardone, erede intellettuale del maestro Paul Watzlawick.
In altre parole, tornerai al tuo lavoro con una cassetta degli attrezzi da usare al bisogno!
Programma

Leadership Strategica
Cosa s’intende per Leadership Strategica? Quando un leader è strategico? Quali sono le abilità, le competenze e i comportamenti della Leadership Strategica?
La leadership è azione

Cavalcare la propria tigre
L’esercizio della leadership strategica richiede il confronto con complessità di varia natura. E affrontare complessità è come cavalcare una tigre, difficile da domare, ma con un grandissimo potenziale. Un leader deve saper cavalcare la propria tigre e supportare gli altri nel cavalcare la loro.

Cambiamento Strategico
La leadership strategica guida il cambiamento con efficacia, efficienza ed eleganza. Conoscere il cambiamento, conoscerne le naturali resistenze e trasformare quest’ultime in un facilitatore del cambiamento, anziché in ostacolo è una dote da leader strategici.
L’AGENDA
IL RELATORE


Giorgio Nardone
Fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove opera come psicoterapeuta e coach) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.
È internazionalmente riconosciuto per la sua creatività ed il rigore metodologico dei suoi lavori: questa sintesi tra “arte” e “scienza” gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifici, divenuti vere e proprie “best practice” della psicoterapia, come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari.
Oltre all’ambito clinico le sue ricerche sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria “scuola di pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 paesi.
Alberto De Panfilis intervista Giorgio Nardone
Alberto De Panfilis intervista Giorgio Nardone
QUOTE D’ISCRIZIONE
IN PRESENZA
- materiali didattici (blocco e penna)
- accesso alla videoregistrazione
- riepilogo dei contenuti (in pdf)
- attestato di partecipazione (accreditato MIM)
ONLINE
- /
- accesso alla videoregistrazione
- riepilogo dei contenuti (in pdf)
- attestato di partecipazione (accreditato MIM)