L’esame è un momento di relazione, ma…
Car* studente,
Car* insegnante,
Come vivi il periodo degli esami?
Dal nostro punto di vista l’esame è una soglia.
Sappiamo che questo periodo può essere ricco di dubbi, tensioni, preoccupazioni e interrogativi per “la coppia che la attraversa”.
Per questo abbiamo preparato per voi un memorandum da “mettere in tasca” e ripassare quando attraversare la soglia degli esami sembra più un salto nel vuoto che l’ultima tappa di una lunga e preziosa escursione nel bosco.
Non possiamo fornirvi un formato tascabile di questa riflessione senza ricordarci quanto l’esame sia, ancora una volta, un momento di relazione.
Pensiamo che i voti siano solo una parte dei risultati attesi.
L’aspetto che spesso viene tralasciato, quando si affronta un esame, è il suo essere parte del percorso, momento integrato e integrante dell’apprendimento e dell’allenamento critico ed emotivo dello studente.
Sapere non sempre equivale a conoscere.
Se l’esame avesse come unico scopo quello di valutare quanto sappiamo di una vasta gamma di argomenti probabilmente non assolverebbe il suo vero potenziale educativo: cioè permettere di sentire, parafrasare, rielaborare e mettere in dialogo e confronto quanto incontrato durante la formazione.
L’esame è un momento di relazione!
Durante gli esami è al centro la relazione con gli autori, con le nozioni, con i problemi matematici e lingue prima sconosciute.
E questo vale per tutti: esaminatori e esaminati, professori interni e professori esterni, studenti della secondaria e persino delle università.
E tanto più sarà dato valore e attenzione a questo intreccio di relazioni, tanto più sarà fluido e memorabile l’attraversamento.
MetaDidattica è Maestra nel facilitare questo intreccio di relazioni, puoi cercare da consigli utili tra i video o fra gli articoli, ma ancora mancava un memorandum “tascabile”, quindi eccolo qui:
Memorandum per Studenti ed Insegnanti in fase d’esame
1. IL RIPOSO È PARTE DELLA PERFORMANCE
*Questa è per te che studi/lavori fino a tardi, senza pause, magari anche perdendo il sonno!
2. GLI ESAMI SONO PARTE DEL PERCORSO
*Questa è per te che temi il momento delle valutazioni
nozionistiche. Ricorda che l’esame è momento di confronto e parte integrante di un percorso ben più lungo!
3. L’ERRORE NON E’ LA PERFORMANCE
*Questa è per te che punti al massimo, se l’esame è parte del processo, può starci l’errore. Ma non invaliderà quel che hai fatto fin qui!
4. UN PO’ di ”””ANSIA””” SANA NON GUASTA
*Questa è per te che sei preoccupat* di essere preoccupat*.
Sei in testione? Ci sta. Dichiaralo fin dall’inizio. Comunica il tuo stato d’animo agli esaminatori e poi procedi con la tua esposizione!
Car* studenti,
Car* insegnanti,
MetaDidattica vi augura di Spiergarvi Come Vele Al Vento
e di ricordare in futuro gli esami come quell’occasione in cui imparare ed insegnare sono state una cosa sola, in relazione!
Qualora doveste sentirvi ancora persi: vi consigliamo un articolo del 2014 con una preziosa testimonianza della Dottoressa Roberta Milanese e se non dovesse essere sufficiente a placare “la tempesta” le sessioni di coaching scolastico di MetaDidattica sono ancora disponibili per buona parte dell’estate!
Poi ci racconti com’è andata?