Ciao a tutti! È con un sorriso a 55 denti che vi saluto dopo essere tornato da uno splendido on the road che mi ha visto, al fianco della mia instancabile compagna di viaggio, percorrere più di 5.500 km lungo le strade della Grecia e della Turchia.

Ho voglia di condividere con te qualche foto e l’itinerario che abbiamo calcato, leggi sotto.

Tornato dal viaggio ho pensato a tutta la strada che avevo percorso: 5654,9 km! Tanta strada devo dire… che mi ha permesso di gustare i luoghi, le persone e molte sfaccettature di quello che stavo visitando. Mi è piaciuto realizzare come al mondo ci siano davvero infinite possibilità: tutto quello che solitamente riteniamo giusto o sbagliato, possibile o impossibile, ma anche sporco o pulito, dipende incredibilmente dal nostro punto di vista. Vedere abitudini e luoghi completamente diversi penso che riesca sempre ad arricchire di prospettive nuove: adesso capisco ancora meglio quando si parla di CONVINZIONI.

Subito dopo il mio rientro in Italia, ho pensato anche a quanta strada abbia percorso finora il metodo MetaDidattica©: siamo partiti soltanto cinque mesi fa (la prima newsletter, che puoi leggere cliccando qui, era del 4 marzo scorso!) e già tanti come te stanno leggendo queste righe e traendo spunto dal lavoro mio e degli altri colleghi.

Più di 700 persone sono iscritte alla newsletter, in quasi 500 seguono la nostra pagina su facebook e tutti gli insegnanti che incontro nei corsi di formazione (da settembre ricomincerò dopo la meritata pausa estiva) conoscono il progetto e la “missione” che si è posto per migliorare (passo dopo passo) la scuola.

Mi farebbe molto piacere ricevere il tuo aiuto per “allargare ulteriormente il nostro giro”: consiglia a qualche tuo collega di andare su www.metadidattica.com e chiedigli di iscriversi alla newsletter inserendo il proprio indirizzo email nello spazio apposito in alto a destra nel sito. Puoi anche consigliargli di cercare “MetaDidattica” su facebook e di raggiungerci anche lì cliccando su “Mi piace” (ovviamente se tu stesso non l’hai ancora fatto, fallo adesso cliccando sul simboletto blu di facebook che trovi in fondo a questa mail).

I miei propositi per quest’anno riguardano sicuramente la mia formazione personale (per me è fondamentale continuare ad aggiornarmi costantemente), la possibilità di iniziare a coinvolgere altre persone nella diffusione del metodo in altre zone d’Italia e il desiderio di stimolare una maggiore condivisione fra gli insegnanti che seguono il metodo (mi ingegnerò per coinvolgervi ancor di più su facebook, che offre un’ottima possibilità per comunicare facilmente).

Adesso se ti va goditi qualcuna delle foto che ho scattato nei miei giorni greco-turchi… ^_^

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Emanuela 13 Agosto 2012 at 13:21 - Reply

    Prof, che invidia!! Bellissime foto, paesaggi meravigliosi..Le avevo ammirate anche su fb..Mi raccomando, prepara dei bei corsi d’aggiornamento!! Spero di potervi partecipare, quest’anno..Buon ferragosto!!

  2. Alberto 13 Agosto 2012 at 13:38 - Reply

    Hai visto che bei posti? Sono contento che ti siano piaciute le foto!

    Per i corsi di aggiornamento sto integrando molto del metodo stategico di Nardone nei programmi che proporrò nelle scuole. La tua pensi possa essere interessata? Pensi ci sia un modo per mettermi in contatto con il dirigente per presentare il progetto?

  3. Emanuela 13 Agosto 2012 at 17:47 - Reply

    Io quest’anno sono stata trasferita all’Ist.Comp.Villa Vomano-Basciano scuola primaria..Puoi sicuramente contattare il preside a fine estate, è molto gentile e disponibile..Se la scuola sia interessata non so, ma puoi provare..Sennò mi sono prenotata nella scuola di Emi a Montorio, se proponi qualcosa lì..