DSA e DSL - Apprendimento e Linguaggio

A tua disposizione, in questa sezione del sito, i contributi ed il supporto della dott.ssa Viviana Vinci, logopedista esperta nella prevenzione e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e dei Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e del dott. Jacopo Lubich, homework tutor per Studenti con DSA e esperto di stili di apprendimento.


Salve! Sono Viviana Vinci e sono una "LogoMamma".

 

Mi occupo di disabilità da oltre dieci anni. Poco più che maggiorenne, durante uno dei soggiorni estivi che svolgevo con ragazzi affetti da disabilità grave, l’incontro con una ragazza con ritardo mentale, che non parlava, ha fatto nascere in me la curiosità per i meccanismi che stanno alla base del linguaggio.

 

Clicca qui per contattare la dott.ssa Viviana Vinci e leggere i suoi contributi...

Jacopo è un Homework Tutor per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Laureato e specializzato in ambito umanistico, segue il percorso formativo con l’AID (Associazione Italiana Dislessia) e prosegue gli studi con un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Lavora con metodologie didattiche specifiche e riconosce e potenzia gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi messi in pratica durante lo studio, sostenendo e incoraggiando l’autostima e la metacognizione. Instaura inoltre rapporti collaborativi con il corpo docente ed è punto di riferimento per le famiglie in materia di DSA.

 

Clicca qui per contattare il Tutor Jacopo e leggere i suoi contributi...


Gli ultimi contributi relativi al mondo DSA

La collaborazione fra il tutor DSA e i Docenti

Il Tutor DSA supporta gli studenti a casa, ma si rapporta costantemente con i Docenti in modo da avviare una comunicazione chiara, diretta ed efficace per raggiungere obiettivi comuni.

Una volta che la famiglia ha presentato alla scuola il Tutor di riferimento, inserendolo anche sul PDP e tramite delega o presentazione diretta di persona, egli può sviluppare una relazione duratura e proficua con i Docenti.

Gli incontri tra Tutor e docenti sono fondamentali per disegnare insieme il quadro della situazione didattica ed emotiva dello Studente  ̶  egli a casa vive un’esperienza completamente diversa rispetto a scuola  ̶  e garantiscono un accesso più facile e veloce nella risoluzione dei problemi. Una buona collaborazione aiuta a fare in modo che un piccolo problema iniziale non diventi insormontabile dopo qualche mese.

leggi di più 2 Commenti

Chi è il TUTOR DSA?

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di una nuova figura di riferimento in ambito scolastico-didattico, il Tutor DSA, chiamato anche Tutor degli Apprendimenti o Homework Tutor.

 

Il Tutor è un professionista in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, laureato e specializzato nei DSA con certificazioni (Master Universitari, Abilitazioni presso strutture riconosciute a livello nazionale come Aid, etc.) che, grazie ad un percorso formativo specifico, è in grado di leggere e comprendere le diagnosi e valutare le caratteristiche dello studente per progettare un lavoro individualizzato.

leggi di più 0 Commenti

La Logopedista risponde - I protocolli di accoglienza per i DSA

Un insegnante mi ha scritto chiedendo qualche consiglio su come istituire nella propria scuola un Protocollo di Accoglienza per i Disturbi Specifici di Apprendimento. Condivido con voi la mia personalissima risposta.

 

 

Cara Paola,

 

avere un Protocollo di Accoglienza per i DSA nella propria scuola è molto importante perché da una parte tutela il ragazzo/bambino e la sua famiglia (facendoli sentire accolti all’interno di un iter professionale) e dall’altra facilita la comunicazione tra i docenti.

 

Continua a leggere...

leggi di più 4 Commenti