Nata e cresciuta a Rovigo, immersa nelle grandi pianure del Nordest, ho assorbito dalla mia terra i grandi orizzonti e i grandi sogni, decidendo presto, verso i dodici anni, che avrei voluto insegnare. Ma non in un modo qualsiasi: infatti a chi mi chiedeva cosa volessi fare da grande rispondevo: "Cambiare in meglio il mondo, una persona alla volta".

 

Dopo qualche anno, un diploma scientifico, una laurea in matematica, una specializzazione all'insegnamento e ... tre figli, non ho ancora cambiato idea! Da più di dieci anni lavoro nelle scuole superiori della provincia, anche se non nascondo la mia preferenza per gli istituti professionali, ed ogni giorno cerco di mostrare ai miei ragazzi la bellezza  della matematica, della logica, della geometria, del mondo e di loro stessi.

 

Ho incontrato MetaDidattica casualmente navigando in rete nel 2015, e non me ne sono più allontanata: ho subito capito che rappresentava per me una strada per crescere personalmente e professionalmente.

 "Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti."

- Pablo Neruda

Gli ultimi contributi di Sara

Oggi non ho nessuna intenzione di spiegare! (prof.ssa Sara)

Non avrei mai pensato di dirlo ma.. oggi ho insegnato "contro la mia volontà". Lavoro in un istituto professionale, insegno matematica, e spesso ci troviamo a "tagliare" parti di programma, più che ad aggiungerle, ma stamattina è successa una cosa strana.

Insegnando a risolvere i sistemi lineari, qualche settimana fa ho detto di sfuggita che i metodi risolutivi sono quattro, ma che noi ne vedremo solo due (in nome dei tagli), anche se "ce n'è uno che sarebbe facile, ma... meglio di no". E sono andata avanti. Quel commento, buttato lì per caso, ha sedimentato.

Oggi mi hanno chiesto di mostrare quel "famoso metodo facile". Naturalmente ho negato, in nome del Programma, del poco tempo, ma loro hanno insistito, davvero un bel po'. Allora ho concesso: "Gli ultimi dieci minuti ve lo mostro. Ma non ve lo spiego! Sia chiaro!"

 

Continua a leggere...

 

leggi di più 0 Commenti

Come farò a ripartire? (prof.ssa Sara)

Qualche giorno fa, parlando con la prof.ssa Sara, ho avuto modo di condividere un momento di difficoltà legato alla ripartenza dopo le vacanze... come faremo a ripartire?

Ma come, anche una delle Sperimentatrici Selezionate più attive ed energiche può vivere una battuta d'arresto?

A quanto pare sì, ma anche questa momentanea perdita di entusiasmo può condurre a riflessioni interessanti e profonde.

 

Buona lettura del pensiero di Sara...

leggi di più 3 Commenti

Studiare bene per imparare meglio (prof.ssa Sara)

Durante i corsi di formazione MetaDidattica ho il piacere di incontrare tanti Docenti professionisti che svolgono il proprio mestiere con gioia, passione e creatività.

Una di queste è Sara, professoressa di matematica di un Istituto Professionale della provincia di Rovigo, che ha pensato di regalare ai propri Studenti una guida per impostare da subito il proprio metodo di studio. Potrebbe essere una risorsa preziosa (che vi riproporrò anche all'inizio del prossimo Anno Scolastico) da donare anche ai vostri Ragazzi.

 

Qui sotto trovate la presentazione del Progetto scritta da Sara stessa e la guida in pdf da poter scaricare ed utilizzare... grazie Sara!

leggi di più 3 Commenti