Didatticarte - Insegnare (e fare) ARTE in modo diverso

Qualche giorno fa, navigando su internet alla ricerca di nuovi spunti e risorse per una Didattica di Qualità, mi sono imbattuto nel sito Didatticarte: una piattaforma piena di idee per l'insegnamento alternativo dell'arte e della creatività.

La prof.ssa Emanuela Pulvirenti, architetto ed esperta di didattica dell'arte, ha dato vita a questo Progetto con la "P" maiuscola.

 

Leggi sotto per scoprirne tutte le potenzialità e conoscere alcune mie riflessioni a riguardo...

Il Sistema-Didatticarte, come lo definisce la sua creatrice, comprende molteplici risorse per scommettere su un modo alternativo di insegnare la storia dell'arte, sfruttando anche le nuove tecnologie.

 

Il largo consenso che questo Progetto ha conquistato dal 2011 (anno in cui ha fatto la sua comparsa sul web) parla chiaro: sono migliaia gli Insegnanti (non solo di materie artistiche) che trovano spunti interessanti per le proprie attività d'aula.

 

Personalmente credo che le risorse, messe online da chi lavora e vive anche la realtà didattica offline, in prima linea, siano una fonte vastissima di nuove idee.

Il mio parere in merito alle nuove tecnologie a Scuola, che condivido spesso anche durante i miei Corsi di Aggiornamento per i Docenti, non è di fiducia cieca verso questi strumenti. Essere integralisti rischia di creare disequilibri poco fertili per l'apprendimento: piuttosto, integrare risulta essere la parola chiave per progredire senza perdere di vista gli obietti più importanti che la Scuola si pone.

 

Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo curiosando nel Sistema-Didatticarte, è l'atteggiamento con il quale si cercano nuovi modi di insegnare.

Non conta la materia (qualcuno potrebbe infatti credere la la propria si presti meno ad un lavoro simile), oppure l'età dei propri Alunni, o la collaborazione dei propri Colleghi nel seguire un progetto innovativo... conta ciò che si vuole davvero fare per sé ed i propri ragazzi.

 

Buona scoperta e buone idee per la tua pratica didattica quotidiana!

Alberto

Articoli correlati

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Didatticarte (venerdì, 16 maggio 2014 15:20)

    Grazie mille! Che bella sorpresa :-D
    Apprezzo molto le tue riflessioni anche perché coincidono esattamente con la mia idea di didattica. Cerco di usare la tecnologia come strumento, senza esserne succube. L'importante è raggiungere degli obiettivi ed insegnare un metodo di apprendimento.
    Grazie ancora

  • #2

    Mariella Fileccia (venerdì, 16 maggio 2014 23:25)

    Mi permetto di condividere le valutazioni espresse per il sito in oggetto, seguo con molto interesse gli argomenti proposti e trovo didatticamente efficaci i percorsi, le strategie utilizzate e gli spunti motivazionali, proposti per gli allievi, in tutte le fasi degli itinerari proposti. Un modo innovativo per lo studio dell'arte e non solo...che aiuta a completare un percorso di studi didatticamente fruttuoso e formativo.

  • #3

    miriam paternoster (domenica, 18 maggio 2014 10:22)

    Da insegnante di arte, per me Didatticarte è diventato uno strumento di condivisione e confronto straordinario. Lo seguo assiduamente da un anno ed è una vera risorsa di tecniche e pratiche didattiche! Grazie a Emanuela Pulvirenti e ad Alberto per la diffusione! I siti utili ed interessanti si incontrano!!

  • #4

    Claudia Paternoster (domenica, 18 maggio 2014 23:14)

    Davvero un'ottima risorsa! Vorrei menzionare anche arteascuola di Miriam Paternoster, con molti spunti artistico-pratici!
    http://arteascuola.com/it/