Cosa regali alla tua Classe quest'anno? (Migliora la tua relazione con la Classe!)

Grazie alla prof. Paola Vacchi per le meravigliose illustrazioni del libro!
Grazie alla prof. Paola Vacchi per le meravigliose illustrazioni del libro!

 

In che modo possiamo migliorare la relazione con la Classe?

 

Non esiste la bacchetta magica, ma possiamo senz'altro sfruttare alcune semplici strategie per rendere i nostri rapporti scolastici più sereni e distesi.

 

Come ho approfondito nel mio nuovo libro 13 ERRORI da non commettere in CLASSE, una di queste strategie consiste nello sfruttare questo periodo di feste per giocare una carta relazionale davvero "potente": possiamo fare un regalo alla nostra Classe.

Quando, durante i corsi di aggiornamento MetaDidattica, propongo questa idea ai Docenti presenti, solitamente mi trovo di fronte a due reazioni opposte: da un lato c'è chi trova "scontato" rivolgere questo tipo di attenzione ai propri Studenti, dall'altro invece c'è chi vi oppone molte resistenze.

Nel mio libro ho descritto 4 possibili cause che spiegano il motivo di tale "diffidenza" nei confronti di questo approccio, suggerendo al contempo 5 strategie alternative che possono aiutarci ad ottenere grandi soddisfazioni... in tutta "sicurezza"!

E tu quest'anno cosa regalerai ai tuoi Studenti? Potresti organizzare uno "scambio doni" prima delle vacanze natalizie, sfruttando questa occasione per coltivare la vostra relazione, scoprire gli interessi e i desideri di ciascuno (compresi i tuoi!!), raccontare le tue passioni e conoscere quelle degli altri, stringere rapporti in modo naturale e spontaneo...

 

Oltre a scegliere un regalo da donare alla tua Classe, potresti anche sfruttare le seguenti domande per condurre un'attività di scoperta reciproca:

  • Cosa ti piacerebbe ricevere quest'anno?
  • Cosa non vorresti mai ricevere?
  • Potendo regalare tutto quello che desideri, cosa sceglieresti per me?
  • Cosa invece non sceglieresti mai per me?
  • Pensando a delle qualità (per esempio il coraggio, la costanza, la calma, ecc.), quali sceglieresti per stare meglio a Scuola?
  • Di quali risorse avrebbe bisogno secondo te la Classe?
  • Se potessi regalare una risorsa per ognuno dei tuoi Compagni di Classe, quale sceglieresti e perché

Questi "scambi doni" puoi condurli oralmente o sfruttando messaggi scritti su bigliettini, tutti contemporaneamente oppure una persona alla volta, in pubblico oppure privatamente: giocando su queste variabili, avrai modo di personalizzare l'attività sulle esigenze della tua Classe.

 

Fammi sapere come andrà la tua sperimentazione!

 

Corsi di aggiornamento per la Scuola

Scegli il corso di aggiornamento più adatto alla tua Scuola
Scegli il corso di aggiornamento più adatto alla tua Scuola

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Prof. Roberta (domenica, 11 dicembre 2016 21:11)

    Ciao Alberto, l'idea mi piace un sacco. Di solito prima di Natale lavoro alla lettera informale con i ragazzi e chiedo loro di esprimere, attraverso questa forma, desideri e proposito per il futuro più o meno prossimo. É un modo anche questo per raccontarsi. Quest'anno potrei dare questo taglio all'attività, finalizzandola alla reciprocità.
    Grazie e buon lavoro.