Ci siamo: ecco il primo giorno del nostro nuovo Anno Scolastico. Tutto pronto per partire?

Nella mia recente esperienza di Formazione in Cammino (con MetaDidattica e FYM), ho avuto ancora una volta modo di realizzare quanto si importante preparare tutto il necessario prima di partire per un viaggio importante.

Nel preparare lo zaino, così come nel progettare il nuovo Anno Scolastico, alcuni pericoli:

  • Portare con sé troppo – Questo è un errore commesso soprattutto da chi ha la tendenza a voler tenere tutto sotto controllo, da chi vive con ansia e stress le nuove sfide. Il paradosso è dietro l’angolo: più si tenta di esercitare il controllo, più si perde il controllo.
    ANTIDOTO: togli qualcosa!
  • Portare con sé troppo poco – Potrebbe essere indice di eccessiva fiducia verso se stessi, verso gli altri o verso la fortuna; pensare positivo non vuol dire sottovalutare.
    ANTIDOTO: pensa ai possibili imprevisti!
  • Dimenticare qualcosa – Una dimenticanza può essere tanto figlia di scarsa attenzione, quanto di una eccessiva “ansia da prestazione”: in entrambi i casi manca la lucidità di far mente locale su quanto potrà tornarci utile.
    ANTIDOTO: fai una check-list!

Sulla sinistra trovi un promemoria realizzato da Claudia, una delle nostre Sperimentatrice Selezionate.

Puoi usarlo come guida per verificare che il tuo bagaglio sia completo e pronto per questa importante partenza.

Potrai anche usarlo per una tua autovalutazione: quale/i fra queste competenze dovrei approfondire? Quali sono invece i miei punti di forza? Giocando in squadra con i miei Colleghi, come potremmo suddividerci i compiti, tenendo conto delle nostre peculiarità individuali?

Puoi inserire qui sotto ogni parola chiave che trovi nello schema di Claudia: troverai tanti spunti utili per ripartire!

Inserisci qui sotto le parole chiave di Claudia


Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento