Nella comunicazione si sente parlare spesso del concetto di ricalco e guida.
Vediamo insieme cosa significa!
Lo facciamo curiosando nel video di un’attività formativa interna, dedicata allo staff di FYM srl (un’ottima società di formazione con la quale ho il piacere e l’onore di lavorare).
fate dei corsi sul ricalco
Ciao Marco,
per ora svolgo la mia attività di formazione ai docenti nelle scuole del Centro Italia.
Per i corsi aperti ad un pubblico esterno ad uno specifico Istituto Scolastico dovremo attendere fino a gennaio, mese nel quale comincerò a proporre seminari ad hoc per i docenti che abbiano desiderio di formarsi ed investire sulla propria figura professionale.
Li terrò molto probabilmente a Roma e Pescara: iscriviti alla newsletter (puoi farlo facilmente inserendo i tuoi dati in nell’apposito spazio in alto a destra qui sul sito)… in questo modo potrai rimanere aggiornato sulle prossime attività.
Se ti va di approfondire in generale la comunicazione efficace, ti invito a visitare il sito http://www.fym.it della società di formazione con la quale collaboro per i corsi di crescita personale aperti al pubblico.
Grazie dell’interessamento,
Alberto DP
Ciao Alberto,
sono un ‘insegnante della primaria.
Vorrei sapere che differenza intercorre tra l’empatia usata come assunzione di comportamenti prosociali e il ricalco?
interessante la storia del cocomero. apresto e grazie,
Ciao Emilia,
grazie per il messaggio! Ho voluto risponderti a voce: quindi, se ti va, guarda il videomessaggio che ho registrato (http://www.metadidattica.com/2012/10/01/la-differenza-tra-empatia-e-ricalco/)
Straordinaria storia per comprendere l’efficacia della strategia del ricalco e guida, utile per la comunicazione: io ho ascoltato la storia ad occhi chiusi e sono riuscita a “vedere” meglio tutti i personaggi e le situazioni. Mi rivedo quando, pur avendo sperimentato l’utilità di una strategia efficace con gli alunni( esempio: lasciare autonomia) , vedo una collega che procede in senso opposto(esempio: non dare spazio alla possibilità di sbagliare): il tentativo di intervenire è immenso ma, ovviamente, ne va della comunicazione che viene compromessa, e così anche la possibilità di “procedere insieme” .Quello che appare come uno sforzo sovrumano regala poi frutti in abbondanza perché poi è come se si diventasse complici…forse basta pensare un attimo alla bellezza del dare spazio agli altri per arricchire il nostro…
Nella fretta ho commesso un errore: il mio commento era relativo alla racconto “Il cocomero”….:-)))