A pagina 68 della rivista che parla di storie, idee e persone che cambiano in meglio il mondo viene proposto un interessante articolo intitolato “L’università capovolta”.

Condensa tutto quello che c’è da sapere per conoscere gli incredibili progressi compiuti dall’istruzione online: studiare davanti al computer non è mai stato così semplice ed efficace…

A partire dai corsi resi disponibili online (e gratuitamente!) dall’Università di Stanford, fino a curiosare all’interno dei siti per studiare più noti e frequentati al mondo.

Ma gustiamoci con calma quello che Steven Leckart (autore dell’articolo) ha riportato per noi…

Lo scorso autunno una delle più prestigiose università americane, operativa nel cuore della Silicon Valley, ha lanciato tre corsi, aperti a chiunque fosse dotato di connessione a internet. Di fatto un meccanismo magistralmente automatizzato che pubblica compiti e li valuta ogni settimana. Ci sono anche gli esami finali e intermedi, scadenze rigide per la consegna e tanto di attestato di partecipazione ufficiale al termine del periodo previsto.

I “naviganti” che hanno deciso di iscriversi e seguire i corsi sono stati 160mila: pensare che due terzi di questi provengono da fuori gli Stati Uniti. Sono rappresentati 190 paesi e molti volontari hanno reso possibile fruire le lezioni in ben 44 lingue differenti: questa sì che è condivisione della conoscenza!

Sostanzialmente si tratta di una modalità educativa a tutti gli effetti multimediale: ci sono video, interazioni stimolate da domande, composizione delle conoscenze passo passo attraverso la scrittura del docente a disposizione degli studenti. E poi un aspetto essenziale: tutto il materiale online, che di certo toglie il calore di un’interazione umana e del contatto diretto, supporta lo studente con un vantaggio quasi impossibile da riprodurre dal vivo: la ripetizione. Avere a disposizione il video della lezione, soprattutto per le materie scientifiche (credo), consente di tornare sui passaggi più ostici e farli propri: è come avere un docente seduto accanto con una scorta infinita di pazienza! 🙂

Il progetto è ambizioso: l’autore scrive “L’idea è quella di creare un menu di corsi di alta qualità che si possano riproporre e migliorare col minimo sforzo possibile da parte del docente originario. KnowLabs (il nome dell’intero progetto online) lavorerà colo con professori eminenti, disposti a impegnarsi per creare video dinamici e interattivi. Proprio come il cinema di Hollywood ha rivoluzionato il modo in cui raccontiamo storie, Thrun (il professore di Stanford che cura le lezioni) vede emergere dai video e dagli strumenti messi a punto dalla sua squadra una nuova grammatica dell’istruzione e dell’apprendimento”. Un progetto ambizioso quindi, volto non solo a creare un servizio educativo fruibile online, ma ad innescare un vero e proprio cambio di paradigma nel mondo della formazione. Staremo a vedere…

Chiudo indicandovi i sei siti internazionali e i quattro italiani per studiare davanti al computer (riportati nell’articolo): buona navigazione e buona formazione!


Quattro siti italiani

Sei siti internazionali

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento