In un’ottica di didattica inclusiva consigliamo a tutte le maestre, che hanno voglia di sperimentarsi e sperimentare nuove attività in classe, il Metodo Analogico Intuitivo di Camillo Bortolato: nel rispetto dell’intuizione e delle conoscenze possedute dai bambini, il metodo propone un approccio più naturale e divertente per l’analisi grammaticale e logica, con attività da svolgere coinvolgendo tutta la classe.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del prof. Bortolato.

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. 123456789je 31 Dicembre 2014 at 11:17 - Reply

    ciao io ho questo libro è bellissimo

  2. ANNAMARIA VACCHINI 2 Gennaio 2016 at 18:49 - Reply

    BUONGIORNO! MI PIACE QUESTO METODO!!!! SE ACQUISTO IL LIBRO, TROVO ANNESSO IL CARTELLONE MURALE ?

  3. Alberto De Panfilis 5 Gennaio 2016 at 18:52 - Reply

    Gentile Annamaria,

    i kit murali sono venduti a parte: dia un’occhiata qui (http://www.erickson.it/Materiali/Pagine/Scheda-Materiale.aspx?ItemId=40341).

    Buona serata,
    ADP

  4. Manuela 5 Aprile 2017 at 10:43 - Reply

    BUONGIORNO! MI ENTUSIASMA QUESTA METODOLOGIA, VORREI INFATTI INTRODURRE IN CLASSE IL CARTELLONE MURALE PER FARE L’ANALISI GRAMMATICALE., NE VORREI FARE UNO PICCOLO IN MODO CHE I BIMBI POSSONO UTILIZZARLO ANCHE A CASA. MA QUALE TIPO DI APPROCCIO POSSO UTILIZZARE? COME PREPARARLI?

  5. Alberto DP 5 Aprile 2017 at 10:56 - Reply

    Buongiorno Manuela!

    Personalmente non sono un esperto di metodo analogico, quindi ti consiglio di leggere il libro e informarti su quale sia l’approccio migliore da utilizzare… intuitivamente trovo i suggerimenti del prof. Bortolato davvero illuminanti, ma non so come aiutarti con la tua richiesta.

    Mi auguro di risentirti presto sul blog di MetaDidattica!

    Buona giornata,
    Alberto

    P.S.: sei già iscritta alla newsletter domenicale che ti tiene aggiornata su tutte le attività del sito? Ti basta inserire nome, cognome e indirizzo email negli appositi spazi (sulla destra se stai navigando su un computer, in basso se invece stai usando uno smartphone)…

  6. Antonio 14 Novembre 2019 at 14:57 - Reply

    Analisi grammaticale e logica