Ti piace l’articolo?

Condividilo!


C’è qualcosa che posso fare all’inizio della lezione per riuscire a creare in classe un clima più funzionale all’apprendimento?

In questo audio troverai 5 strategie concrete (e semplici da mettere in pratica) per INIZIARE LA TUA LEZIONE in modo strategico.

Ti può interessare anche…

Published On: 21 Marzo 2014Categories: BlogTags: 3 Comments on INIZIARE LA LEZIONE in modo strategico

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Tania 22 Marzo 2014 at 9:41 - Reply

    Ciao Alberto,
    Tutti consigli davvero utili.
    Peccato non poter sempre accogliere i ragazzi all’ingresso dell’aula. Nella mia scuola sono già in classe, perché sono gli insegnanti a spostarsi tra una lezione e la successiva. Cerco di farlo alla prima ora e nelle due ore che seguono i due intervalli. Nelle altre ore, si verifica la situazione inversa: i ragazzi sono in aula quando io arrivo. Chiedo loro di alzarsi. All’inizio protestavano e, a volte, hanno bisogno di un promemoria. Ho spiegato loro che anch’io sto in piedi quando arrivo perché mi piace salutarli. Trovo piuttosto triste dedicare loro un buongiorno distratto e sedermi a compilare il registro. Se, quando entro, ognuno di loro sta seduto e prosegue nelle sue attività, manca un momento di raccoglimento, di passaggio, di accoglienza. Per questo aspetto che tutti siano in piedi, che abbiano spesso di sistemare zaini, quaderni o… nascondere i telefoni… Il momento del saluto è davvero importante; così come è importante un sorriso, anche nelle giornate più impegnative. 🙂 Un saluto, Tania

  2. federica 23 Marzo 2014 at 19:00 - Reply

    Grazie per i consigli. A me mancavano il contatto laterale e la diversa posizione per dare il via alla lezione. Da domani….metterò in pratica anche queste.

  3. Manuela 24 Marzo 2014 at 20:54 - Reply

    Manuela:
    Grazie, girerò questi consigli ad altre insegnanti.
    Grazie moltissimo.