È tanto che rifletto su un pensiero dell’etologo austriaco Konrad Lorenz, illuminante non solo per quel che riguarda il comportamento animale, ma anche per gli equilibri relazionali che ciascuno di noi vive a Scuola (e non solo).

Clicca qui e leggi il suo scritto…

[Sull’inibizione che impedisce a un lupo di azzannare un suo simile che gli mostra la gola]

Devo tuttavia confessare che, nel mio sentimentalismo, sono profondamente commosso e ammirato di fronte a quel lupo che non può azzannare la gola dell’avversario, e ancor di più di fronte all’altro animale, che conta proprio su questa sua reazione! Un animale che affida la propria vita alla correttezza cavalleresca di un altro animale! C’è proprio qualcosa da imparare anche per noi uomini! Io per lo meno ne ho tratto una nuova e più profonda comprensione di un meraviglioso detto del Vangelo che spesso viene frainteso, e che finora aveva suscitato in me solo una forte resistenza istintiva: “Se qualcuno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra…”. L’illuminazione mi è venuta da un lupo: non per ricevere un altro schiaffo devi offrire al nemico l’altra guancia, no, devi offrirgliela proprio per impedirgli di dartelo!

Nei prossimi giorni condividerò con i lettori di MetaDidattica le mie riflessioni inerenti la gestione delle Relazioni Scolastiche (e non solo) scaturite da questo scritto.

Nel frattempo: quali sono le tue?

Ti può interessare anche…

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento