Sicuramente uno dei compiti più ardui e sfidanti per un Insegnante è quello di riuscire a GUIDARE i propri Studenti in modo funzionale, coscienzioso e, soprattutto, efficace. È facilissimo perdersi in raccomandazioni inutili, ritrovarsi ad avanzare come Sisifo, sentirsi frustrati e a volte “spompati” per tutto l’impegno profuso. Ma allora come fare a ricoprire il ruolo di chi dovrebbe guidare con maestria?
Grazie Alberto. Quante riflessioni scatenano i tuoi podcast!! A proposito di responsabilità … mi è stato condiviso proprio oggi da un collega questo video di Paolo Crepet. L’ho trovato interessante. Significativa l’analogia con l’anatra e i suoi anatroccoli nello stagno: è lei che guida, gli anatroccoli sono dietro di lei; il contrario sarebbe contro natura! Divertente poi la parte della classica telefonata ai figli! Fammi sapere cosa ne pensi. Buona settimana
https://www.facebook.com/102496128442835/posts/102501345108980/?sfnsn=scwspwa
Carla, grazie di cuore per la condivisione. Non avevo ancora interecettato questo intervento del dott. Crepet, anche se è molto in linea con il suo approccio…
Per quanto mi riguarda sono quasi completamente d’accordo: il mio “quasi” dipende dal fatto che le ricette sempre valide mi rendono perplesso… ma la divulgazione è anche questo: dare input molto netti che ispirino e facciano riflettere.
Ci rifletterò… 😉
Grazie ancora!