Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di una nuova figura di riferimento in ambito scolastico-didattico, il Tutor DSA, chiamato anche Tutor degli Apprendimenti o Homework Tutor.
Il Tutor è un professionista in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, laureato e specializzato nei DSA con certificazioni (Master Universitari, Abilitazioni presso strutture riconosciute a livello nazionale come Aid, etc.) che, grazie ad un percorso formativo specifico, è in grado di leggere e comprendere le diagnosi e valutare le caratteristiche dello studente per progettare un lavoro individualizzato.
Il Tutor è una figura ponte tra la scuola e la famiglia, tra gli studenti e gli specialisti e lavora affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti, mediando e cercando di orientare tutti verso la realizzazione del successo scolastico e, ancora prima, del miglioramento dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità. Conosce perfettamente le leggi di riferimento e sa comprendere e valutare un Piano Didattico Personalizzato e aiuta nella compilazione la famiglia e supporta i Docenti nella comprensione dei punti di forza e di debolezza dello studente.
Il Tutor utilizza delle metodologie didattiche specifiche per ogni studente ̶ perché ognuno è differente e necessita di strategie diverse ̶ e riconosce e potenzia gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi messi in pratica durante lo studio. Lavora così sulla metacognizione del disturbo, sulle funzioni esecutive e punta ad arginare le difficoltà con strumenti compensativi e dispensativi specifici per ogni studente. Favorisce lo sviluppo di strategie di studio personali e aiuta a gestire la pianificazione degli obiettivi didattici nel tempo, senza trascurare gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali.
[nel prossimo articolo]
Il Tutor DSA supporta gli studenti a casa, ma si rapporta costantemente con i docenti in modo da avviare una comunicazione chiara, diretta ed efficace per raggiungere obiettivi comuni…
Per approfondire
- Come può essere così difficile? (documentario sulla dislessia)
- Le 16 parole di Stella – Screening di I livello per i DSA (articolo)
- Protocolli di accoglienza per i DSA (articolo)
- Dislessia e DSA: un contributo del prof. Giacomo Stella (video)
- DSA e non solo alle Scuole Medie (lettera della logopedista)