Nella newsletter del prof. Alessandro D’Avenia (che ti consiglio di sottoscrivere qui – trovi il pulsante dedicato sulla destra), erano contenuti due suoi video consigli girati per il Corriere della Sera, dedicati alla maturità.
Il primo dà qualche utile indicazione agli Studenti su come svolgere il tema di maturità, il secondo invece dà qualche spunto ai Genitori, impegnati come (o forse più dei) figli nelle prove di questi giorni.
Continua a consultare questo articolo per vedere i video e leggere i miei commenti…
Essere guidati in modo pratico ed operativo credo che sia davvero prezioso: si tratta di informazioni precise, non di semplici sensazioni…
Inoltre ho apprezzato molto il riferimento al passaggio dalle reazioni alle azioni: un indice di maturità (appunto).
Altri consigli utili sono quelli che indicano di mettersi nei panni dei propri Insegnanti: mi ha ricordato molto i suggerimenti contenuti nel libro davvero interessante di Matteo Rampin, Come non farsi bocciare a Scuola.
Anche queste indicazioni rivolte ai Genitori risultano preziose: l’effetto yo-yo descritto da D’Avenia rappresenta forse una delle sfide più ardue per chi si relaziona con un figlio adolescente: essere presenti senza risultare invadenti…
Non mi resta che augurarvi una buona visione!