Quando ci confrontiamo con qualcuno che la pensa in modo diverso da noi (uno Studente orientato su una certa modalità – o non modalità  di studio, un Genitore convinto della nostra cattiva fede o scarsa professionalità, un Collega che spinge per attuare un progetto che non condividiamo…), una delle cose meno funzionali è cercare di arrivare subito al punto, di accorciare i tempi per fare in modo che il nostro punto di vista venga preso in considerazione il prima possibile.

Per spiegare meglio questo concetto base della comunicazione persuasoria ho pensato a questa analogia: che ne pensi?

Condividi l'articolo sui social

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

  1. Simonetta 24 Marzo 2019 at 10:53 - Reply

    Sono perfettamente d’accordo su questo modo di affrontare gli altri: per carattere io sono molto trasparente e spesso ho notato che non arrivo alla giusta risoluzione attraverso solo il mio punto di vista ma insieme all’altro.
    Solo così si fa poi quello che è giusto e non quello che sembra agli occhi di uno dei due giusto.
    Grazie sono perle di saggezza che aiutano a migliorarsi e a migliorare i rapporti con gli altri

  2. barbara Grandi 24 Marzo 2019 at 11:07 - Reply

    Si Alberto, mi è successo recentemente. Sono tutor di una docente neoassunta e volevo concordare con lei un incontro per coordinare il lavoro dell’anno di prova e darle alcuni feedback emersi da una classe in cui lavora, ma lei ha reagito in maniera opposta rifiutandosi di trovare un momento per incontrarci e trattandomi male anche davanti alla nostra dirigente.